Anche se incline alla demistificazione ironica, e perciò lontano dai suadenti allettamenti del mito, Federico De Roberto non risulta affatto estraneo alla rappresentazione di archetipi della società isolana e, più in generale, mediterranea. Ad attestarlo è il dramma del 1899 “Il rosario”, che mette in scena una matriarca intransigente e dispotica, emblema di una civiltà mediterranea dal forte potere limitante sui figli. Attraverso l’analisi delle dinamiche spazio-temporali dell’opera, si rintraccia la formalizzazione del complesso materno che assume in De Roberto un preciso risvolto autobiografico.
spalanca lavinia (2012). «Madre mediterranea». Critica al matriarcato siciliano nel Rosario di Federico De Roberto. In Insularità e cultura mediterranea nella lingua e nella letteratura italiana (pp. 245-253). Firenze : Franco Cesati Editore.
«Madre mediterranea». Critica al matriarcato siciliano nel Rosario di Federico De Roberto
spalanca lavinia
Writing – Original Draft Preparation
2012-01-01
Abstract
Anche se incline alla demistificazione ironica, e perciò lontano dai suadenti allettamenti del mito, Federico De Roberto non risulta affatto estraneo alla rappresentazione di archetipi della società isolana e, più in generale, mediterranea. Ad attestarlo è il dramma del 1899 “Il rosario”, che mette in scena una matriarca intransigente e dispotica, emblema di una civiltà mediterranea dal forte potere limitante sui figli. Attraverso l’analisi delle dinamiche spazio-temporali dell’opera, si rintraccia la formalizzazione del complesso materno che assume in De Roberto un preciso risvolto autobiografico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MADRE MEDITERRANEA.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Contributo completo
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
3.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.