Il presente lavoro lega tre temi ampiamente dibattuti negli studi urbani ma raramente posti in connessione: la diffusione di pratiche partecipative e di cooperazione tra soggetti pubblici e privati, la ricerca-azione partecipativa (Participatory Action Research) e la formazione scientifica e professionale da impartire alle nuove generazioni di urbanisti. Gli autori sostengono, infatti, che preparare gli studenti dei corsi di studi in discipline connesse alla città (Pianificazione, Urbanistica, Geografia, ecc.) alla gestione di pratiche partecipative sia un’esigenza ineludibile nell’odierno contesto italiano e internazionale. Il caso che si intende porre all’attenzione riguarda la cooperazione che il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo sta portando avanti da alcuni anni con stakeholders pubblici e privati, guidando gli studenti di pianificazione alla realizzazione di progetti urbanistici che siano esito di processi partecipativi e di ascolto. Grazie al confronto dei punti di vista di tutti gli attori sociali coinvolti nel processo, gli studenti di pianificazione, protagonisti dell’intero percorso, hanno acquisito competenze che stanno producendo ricadute professionalizzanti, come la creazione di associazioni di giovani laureati impegnati in processi di cooperazione con l’amministrazione comunale. Per tali motivi l’esperienza di Palermo può risultare significativa al di là del contesto locale.

Picone, M., Schilleci, F. (2019). Il ruolo dei processi partecipativi nella formazione dei pianificatori: l'esperienza di Palermo. In Confini, movimenti, luoghi. Politiche e progetti per città e territori in transizione (pp. 527-532). Roma-Milano : Planum Publisher.

Il ruolo dei processi partecipativi nella formazione dei pianificatori: l'esperienza di Palermo

Picone, M
;
Schilleci, F
2019-01-01

Abstract

Il presente lavoro lega tre temi ampiamente dibattuti negli studi urbani ma raramente posti in connessione: la diffusione di pratiche partecipative e di cooperazione tra soggetti pubblici e privati, la ricerca-azione partecipativa (Participatory Action Research) e la formazione scientifica e professionale da impartire alle nuove generazioni di urbanisti. Gli autori sostengono, infatti, che preparare gli studenti dei corsi di studi in discipline connesse alla città (Pianificazione, Urbanistica, Geografia, ecc.) alla gestione di pratiche partecipative sia un’esigenza ineludibile nell’odierno contesto italiano e internazionale. Il caso che si intende porre all’attenzione riguarda la cooperazione che il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo sta portando avanti da alcuni anni con stakeholders pubblici e privati, guidando gli studenti di pianificazione alla realizzazione di progetti urbanistici che siano esito di processi partecipativi e di ascolto. Grazie al confronto dei punti di vista di tutti gli attori sociali coinvolti nel processo, gli studenti di pianificazione, protagonisti dell’intero percorso, hanno acquisito competenze che stanno producendo ricadute professionalizzanti, come la creazione di associazioni di giovani laureati impegnati in processi di cooperazione con l’amministrazione comunale. Per tali motivi l’esperienza di Palermo può risultare significativa al di là del contesto locale.
2019
Settore M-GGR/01 - Geografia
Settore ICAR/21 - Urbanistica
9788899237172
Picone, M., Schilleci, F. (2019). Il ruolo dei processi partecipativi nella formazione dei pianificatori: l'esperienza di Palermo. In Confini, movimenti, luoghi. Politiche e progetti per città e territori in transizione (pp. 527-532). Roma-Milano : Planum Publisher.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti XXI Conferenza SIU 2018_Planum Publisher_W1.3B-compresso.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 2.46 MB
Formato Adobe PDF
2.46 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/361621
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact