L’articolo riguarda il progetto di un complesso scolastico a Villabate, piccola cittadina nei pressi di Palermo. La periferia sud di Palermo, ormai da alcuni decenni, ha inglobato il comune di Villabate assorbendolo come parte integrante del proprio tessuto urbano. Una distinzione è percepibile solo in planimetria o da una prospettiva a volo d’uccello, quando il nucleo originario del piccolo centro abitato dichiara la sua forma a losanga allungata, in rapporto ai limiti geografici del fiume Oreto ad ovest, e del Capo Za erano ad est. Rispetto a tale chiarezza iniziale, la condizione odierna rende i con ni amministrativi evanescenti, perché i limiti imposti dalle norme rendono impossibile qualsiasi ragionamento che voglia affrontare il tema della presenza simultanea di modi differenti di abitare. Tale condizione è resa esplicita dai margini dell’area destinata alla scuola, scelta dal MIUR per il bando di concorso; superficie che sembra essere contesa fra la precedente situazione agricola e i frammenti della città di usa. Dall’eterogeneità del contesto scaturisce l’architettura della scuola, nuovo luogo identitario di una realtà urbana complessa e sintesi della dialettica fra le condizioni del luogo e l’asse eliotermico.

Sciascia, A. (2018). Complesso scolastico a Villabate (Pa). In Identità dell’architettura italiana (pp.112-113). Firenze : Edizioni Diabasis.

Complesso scolastico a Villabate (Pa)

Sciascia, Andrea
2018-01-01

Abstract

L’articolo riguarda il progetto di un complesso scolastico a Villabate, piccola cittadina nei pressi di Palermo. La periferia sud di Palermo, ormai da alcuni decenni, ha inglobato il comune di Villabate assorbendolo come parte integrante del proprio tessuto urbano. Una distinzione è percepibile solo in planimetria o da una prospettiva a volo d’uccello, quando il nucleo originario del piccolo centro abitato dichiara la sua forma a losanga allungata, in rapporto ai limiti geografici del fiume Oreto ad ovest, e del Capo Za erano ad est. Rispetto a tale chiarezza iniziale, la condizione odierna rende i con ni amministrativi evanescenti, perché i limiti imposti dalle norme rendono impossibile qualsiasi ragionamento che voglia affrontare il tema della presenza simultanea di modi differenti di abitare. Tale condizione è resa esplicita dai margini dell’area destinata alla scuola, scelta dal MIUR per il bando di concorso; superficie che sembra essere contesa fra la precedente situazione agricola e i frammenti della città di usa. Dall’eterogeneità del contesto scaturisce l’architettura della scuola, nuovo luogo identitario di una realtà urbana complessa e sintesi della dialettica fra le condizioni del luogo e l’asse eliotermico.
Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
dic-2018
Identità dell'architettura italiana
Aula Magna dell'Università degli studi di Firenze, Firenze
5-6 dicembre 2018
16
2018
2018
2
A stampa
Sciascia, A. (2018). Complesso scolastico a Villabate (Pa). In Identità dell’architettura italiana (pp.112-113). Firenze : Edizioni Diabasis.
Proceedings (atti dei congressi)
Sciascia, Andrea
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