It is significantly important that future primary school teachers are able to know how to cope with the contemporary world of Children’s Literature and acquire the methodological skills to design educational pathways for a literature-centered character education. In this study, we aimed to identify the principles and strategies for an efficient character development in primary school pupils through Children’s Literature and thanks to the design of innovative practices, making specific reference to the “Character Education Movement”. The study was conducted with 170 students of Primary Education Course at the University of Palermo. The results indicate the improvement of students’ awareness regarding the importance of reading for an effective character education.

L’assunto teorico di partenza è stata l’importanza che i futuri insegnanti di scuola primaria siano in grado di sapersi orientare nel panorama contemporaneo della Letteratura per l’infanzia e acquisiscano le competenze metodologiche per progettare percorsi educativi per la formazione del carattere, centrati sulla lettura. Con la progettazione di pratiche innovative, attraverso l’uso delle tecnologie, ci siamo proposti di far individuare agli studenti i principi e le strategie per lo sviluppo del carattere negli alunni di scuola primaria attraverso la letteratura per l’infanzia, facendo riferimento in particolare al “Character Education Movement”. Il campione è composto da 170 studenti del IV anno del Corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo. I risultati confermano l’ipotesi che le attività formative descritte avrebbero fatto migliorare negli studenti la consapevolezza riguardo l’importanza che la lettura ha per un’efficace educazione del carattere degli alunni di scuola primaria.

La Marca Alessandra, ., Longo, L., Gulbay, E. (2017). Educazione del carattere, letteratura per l’infanzia e stile di vita digitale. Un percorso di formazione iniziale degli insegnanti. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 10(Numero speciale), 367-383.

Educazione del carattere, letteratura per l’infanzia e stile di vita digitale. Un percorso di formazione iniziale degli insegnanti

La Marca Alessandra;Longo Leonarda;Gulbay Elif
2017-01-01

Abstract

It is significantly important that future primary school teachers are able to know how to cope with the contemporary world of Children’s Literature and acquire the methodological skills to design educational pathways for a literature-centered character education. In this study, we aimed to identify the principles and strategies for an efficient character development in primary school pupils through Children’s Literature and thanks to the design of innovative practices, making specific reference to the “Character Education Movement”. The study was conducted with 170 students of Primary Education Course at the University of Palermo. The results indicate the improvement of students’ awareness regarding the importance of reading for an effective character education.
2017
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
La Marca Alessandra, ., Longo, L., Gulbay, E. (2017). Educazione del carattere, letteratura per l’infanzia e stile di vita digitale. Un percorso di formazione iniziale degli insegnanti. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 10(Numero speciale), 367-383.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Educazione del carattere_2017.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: File pdf
Dimensione 515.83 kB
Formato Adobe PDF
515.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/253355
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact