Nel presente lavoro è descritto un modulo didattico sviluppato, nell’ambito del progetto europeo IRRESISTIBLE, dall’unità di Palermo sul tema dell’applicazione delle nanoscienze allo sfruttamento dell’energia solare. L’attività è stata rivolta ad alunni del biennio dell’Istituto Tecnico, nell’ambito delle discipline Scienze Chimiche Integrate e Scienze e Tecnologie Applicate Chimca e ad alunni dell’ultimo anno del Liceo Scientifico, nell’ambito della disciplina Fisica. Tra le varie attività , anche sperimentali, è stata realizzata una cella DSSC che, insieme ad altro materiale di comunicazione preparato dagli stessi studenti, è stata presentata alla mostra scientifica Esperienza inSegna e al meeting finale del progetto, che si è svolto a Kiel in Germania. Alla fine del modulo gli studenti hanno dimostrato di aver acquisito, oltre alle necessarie competenze chimiche, anche una notevole sensibilità nei riguardi del rapporto tra scienza e società con particolare riferimento nei confronti della ricerca e della innovazione responsabili. Il progetto europeo IRRESISTIBLE ha affrontato i problemi inerenti la formazione scientifica e ha avuto lo scopo di diffondere la consapevolezza delle tematiche di Ricerca e Innovazione Responsabili (RRI), promuovendo attività di formazione degli insegnanti da sperimentare in classe con l’ausilio della metodologia Inquiry-based Science Education (IBSE)

Caronia, A., Floriano, M., Fazio, C., Randazzo, S. (2017). Nanotechnology for Solar Energy Conversion. In Atti del XXVI Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana (pp. 360-360). Roma : Società Chimica Italiana.

Nanotechnology for Solar Energy Conversion

CARONIA, ANNA;FLORIANO, Michele;FAZIO, Claudio;RANDAZZO, Serena
2017-01-01

Abstract

Nel presente lavoro è descritto un modulo didattico sviluppato, nell’ambito del progetto europeo IRRESISTIBLE, dall’unità di Palermo sul tema dell’applicazione delle nanoscienze allo sfruttamento dell’energia solare. L’attività è stata rivolta ad alunni del biennio dell’Istituto Tecnico, nell’ambito delle discipline Scienze Chimiche Integrate e Scienze e Tecnologie Applicate Chimca e ad alunni dell’ultimo anno del Liceo Scientifico, nell’ambito della disciplina Fisica. Tra le varie attività , anche sperimentali, è stata realizzata una cella DSSC che, insieme ad altro materiale di comunicazione preparato dagli stessi studenti, è stata presentata alla mostra scientifica Esperienza inSegna e al meeting finale del progetto, che si è svolto a Kiel in Germania. Alla fine del modulo gli studenti hanno dimostrato di aver acquisito, oltre alle necessarie competenze chimiche, anche una notevole sensibilità nei riguardi del rapporto tra scienza e società con particolare riferimento nei confronti della ricerca e della innovazione responsabili. Il progetto europeo IRRESISTIBLE ha affrontato i problemi inerenti la formazione scientifica e ha avuto lo scopo di diffondere la consapevolezza delle tematiche di Ricerca e Innovazione Responsabili (RRI), promuovendo attività di formazione degli insegnanti da sperimentare in classe con l’ausilio della metodologia Inquiry-based Science Education (IBSE)
2017
Caronia, A., Floriano, M., Fazio, C., Randazzo, S. (2017). Nanotechnology for Solar Energy Conversion. In Atti del XXVI Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana (pp. 360-360). Roma : Società Chimica Italiana.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto_ATTI_SCI2017.pdf

accesso aperto

Dimensione 254.96 kB
Formato Adobe PDF
254.96 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/244952
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact