Il contributo delinea un percorso di esplorazione critica sullo spazio di attenzione riservato dall’editoria scolastica italiana alla promozione della digital literacy in bambini di scuola primaria. La riflessione parte dai rilievi che la ricerca degli ultimi anni ha formalizzato relativamente al digital learning e all’usabilità intelligente della tecnologia nella scuola e perviene alle relazioni tra testi a stampa e testi digitali, con l’obiettivo di delineare sia elementi di comunanza-persistenza sia specifici tratti potenziali dell’ebook. Sono esposti i risultati dell’indagine descrittiva condotta sui libri adottati nella scuola primaria, con lo scopo di rintracciare in essi la presenza di attività per l’apprendimento digitale proposte agli alunni, nonché la loro frequenza nell’apparato didattico.

Anello, F. (2014). Il digital learning nei libri di testo per la scuola primaria. In Il digitale nell'educazione: ambienti, dispositivi, apprendimenti (pp. 99-150). Lecce : Pensa Editore.

Il digital learning nei libri di testo per la scuola primaria

ANELLO, Francesca
2014-01-01

Abstract

Il contributo delinea un percorso di esplorazione critica sullo spazio di attenzione riservato dall’editoria scolastica italiana alla promozione della digital literacy in bambini di scuola primaria. La riflessione parte dai rilievi che la ricerca degli ultimi anni ha formalizzato relativamente al digital learning e all’usabilità intelligente della tecnologia nella scuola e perviene alle relazioni tra testi a stampa e testi digitali, con l’obiettivo di delineare sia elementi di comunanza-persistenza sia specifici tratti potenziali dell’ebook. Sono esposti i risultati dell’indagine descrittiva condotta sui libri adottati nella scuola primaria, con lo scopo di rintracciare in essi la presenza di attività per l’apprendimento digitale proposte agli alunni, nonché la loro frequenza nell’apparato didattico.
2014
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Anello, F. (2014). Il digital learning nei libri di testo per la scuola primaria. In Il digitale nell'educazione: ambienti, dispositivi, apprendimenti (pp. 99-150). Lecce : Pensa Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/99059
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact