Nel contributo sono presentati e discussi gli esiti di un intervento formativo, strutturato su specifici principi metodologici, per promuovere in 80 studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria il livello di competenza linguistica in italiano scritto. I ragazzi sono stati guidati in attività di riflessione, di pianificazione ed elaborazione di testi; inoltre sono stati stimolati ad un’attenta definizione del campo delle intenzioni comunicative e delle modalità logico-creative necessarie alla realizzazione dell’espressione scritta. Per l’analisi e la verifica dei loro prodotti scritti sono stati utilizzati 14 indicatori; per favorire sistematici processi valutativi nei soggetti coinvolti, gli esiti formativi sono stati restituiti con modalità orientative. L’intervento sperimentale ha prodotto un miglioramento significativo delle abilità di scrittura negli studenti facenti parte del campione.

Anello, F. (2012). L'espressione linguistica in italiano scritto di insegnanti in formazione. In G. Zanniello (a cura di), LA DIDATTICA NEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (pp. 119-136). Roma : Armando.

L'espressione linguistica in italiano scritto di insegnanti in formazione

ANELLO, Francesca
2012-01-01

Abstract

Nel contributo sono presentati e discussi gli esiti di un intervento formativo, strutturato su specifici principi metodologici, per promuovere in 80 studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria il livello di competenza linguistica in italiano scritto. I ragazzi sono stati guidati in attività di riflessione, di pianificazione ed elaborazione di testi; inoltre sono stati stimolati ad un’attenta definizione del campo delle intenzioni comunicative e delle modalità logico-creative necessarie alla realizzazione dell’espressione scritta. Per l’analisi e la verifica dei loro prodotti scritti sono stati utilizzati 14 indicatori; per favorire sistematici processi valutativi nei soggetti coinvolti, gli esiti formativi sono stati restituiti con modalità orientative. L’intervento sperimentale ha prodotto un miglioramento significativo delle abilità di scrittura negli studenti facenti parte del campione.
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Anello, F. (2012). L'espressione linguistica in italiano scritto di insegnanti in formazione. In G. Zanniello (a cura di), LA DIDATTICA NEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (pp. 119-136). Roma : Armando.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/97929
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact