Nel contributo sono presentati e discussi gli esiti di un intervento formativo, strutturato su specifici principi metodologici, per promuovere in 80 studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria il livello di competenza linguistica in italiano scritto. I ragazzi sono stati guidati in attività di riflessione, di pianificazione ed elaborazione di testi; inoltre sono stati stimolati ad un’attenta definizione del campo delle intenzioni comunicative e delle modalità logico-creative necessarie alla realizzazione dell’espressione scritta. Per l’analisi e la verifica dei loro prodotti scritti sono stati utilizzati 14 indicatori; per favorire sistematici processi valutativi nei soggetti coinvolti, gli esiti formativi sono stati restituiti con modalità orientative. L’intervento sperimentale ha prodotto un miglioramento significativo delle abilità di scrittura negli studenti facenti parte del campione.
Anello, F. (2012). L'espressione linguistica in italiano scritto di insegnanti in formazione. In G. Zanniello (a cura di), LA DIDATTICA NEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (pp. 119-136). Roma : Armando.
Data di pubblicazione: | 2012 |
Titolo: | L'espressione linguistica in italiano scritto di insegnanti in formazione |
Autori: | |
Citazione: | Anello, F. (2012). L'espressione linguistica in italiano scritto di insegnanti in formazione. In G. Zanniello (a cura di), LA DIDATTICA NEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (pp. 119-136). Roma : Armando. |
Abstract: | Nel contributo sono presentati e discussi gli esiti di un intervento formativo, strutturato su specifici principi metodologici, per promuovere in 80 studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria il livello di competenza linguistica in italiano scritto. I ragazzi sono stati guidati in attività di riflessione, di pianificazione ed elaborazione di testi; inoltre sono stati stimolati ad un’attenta definizione del campo delle intenzioni comunicative e delle modalità logico-creative necessarie alla realizzazione dell’espressione scritta. Per l’analisi e la verifica dei loro prodotti scritti sono stati utilizzati 14 indicatori; per favorire sistematici processi valutativi nei soggetti coinvolti, gli esiti formativi sono stati restituiti con modalità orientative. L’intervento sperimentale ha prodotto un miglioramento significativo delle abilità di scrittura negli studenti facenti parte del campione. |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale |
Appare nelle tipologie: | 2.01 Capitolo o Saggio |