La didattica si fa carico di azioni progettuali, realizzative, valutative e nogoziativo-simboliche in grado di favorire in modo efficace la “costruzione” di conoscenza. Il processo di progettazione, strumento principe della mediazione didattica, si oggettivizza in momenti che investono sia il piano organizzativo (il contesto) sia quello delle finalità generali, fino a quello più prettamente didattico. A quest’ultimo livello si precisa il design al quale il contributo rivolge prioritamente l’interesse.
Anello, F. (2014). Progettare la didattica: teoria e prassi tra scuola e comunità. In AA.VV. (Presentazione di Roberto Lagalla e Gioacchino Lavanco) (a cura di), Educare la comunità (pp. 99-111). Milano : FrancoAngeli.
Progettare la didattica: teoria e prassi tra scuola e comunità
ANELLO, Francesca
2014-01-01
Abstract
La didattica si fa carico di azioni progettuali, realizzative, valutative e nogoziativo-simboliche in grado di favorire in modo efficace la “costruzione” di conoscenza. Il processo di progettazione, strumento principe della mediazione didattica, si oggettivizza in momenti che investono sia il piano organizzativo (il contesto) sia quello delle finalità generali, fino a quello più prettamente didattico. A quest’ultimo livello si precisa il design al quale il contributo rivolge prioritamente l’interesse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.