Esaminate e criticate le diverse interpretazioni presenti in storiografia, si propone una nuova lettura del divieto giustinianeo di commentari al Digesto, che postula il divieto come avente ad oggetto il Digesto quale testo da usare nei tribunali e non quale testo oggetto di studio. Conseguentemente, i destinatari del divieto non erano gli antecessores, come finora unanimemente ritenuto: il che rende perfettamente giustificabile e non in contrasto col divieto la presenza di una ricca produzione di commentari derivanti dall'attività di insegnamento.

FALCONE G (2014). The prohibition of commentaries to the Digest and the antecessorial literature. SUBSECIVA GRONINGANA, 9, 1-36.

The prohibition of commentaries to the Digest and the antecessorial literature

FALCONE, Giuseppe
2014-01-01

Abstract

Esaminate e criticate le diverse interpretazioni presenti in storiografia, si propone una nuova lettura del divieto giustinianeo di commentari al Digesto, che postula il divieto come avente ad oggetto il Digesto quale testo da usare nei tribunali e non quale testo oggetto di studio. Conseguentemente, i destinatari del divieto non erano gli antecessores, come finora unanimemente ritenuto: il che rende perfettamente giustificabile e non in contrasto col divieto la presenza di una ricca produzione di commentari derivanti dall'attività di insegnamento.
2014
Settore IUS/18 - Diritto Romano E Diritti Dell'Antichita'
FALCONE G (2014). The prohibition of commentaries to the Digest and the antecessorial literature. SUBSECIVA GRONINGANA, 9, 1-36.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
The prohibition of commentaries to the Digest and the antecessorial literature.pdf

accesso aperto

Dimensione 576.97 kB
Formato Adobe PDF
576.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/95050
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact