Questo studio analizza l’economia della Provincia di Bolzano allo scopo di comprenderne le relazioni con la sfera ambientale. È stato applicato il modello Input–Output, integrandolo con l’analisi degli impatti ambientali e, attraverso la Life Cycle Assessment, sono stati stimati gli impatti potenziali connessi alle emissioni in atmosfera, ai consumi energetici e ai rifiuti generati dalle attività economiche. I risultati hanno evidenziato che la maggior parte degli impatti è dovuta alla produzione e allo smaltimento di rifiuti. Nello specifico, i maggiori impatti sono imputabili al settore terziario (per la domanda interna) e secondario (per l’export).
Battaiotto, S., Vale, M., Longo, S. (2012). Una tavola EIO-LCA per l'Alto Adige - Sud Tirol estesa ai consumi energetici, emissioni in atmosfera e produzione di rifiuti. In Le vie dello sviluppo attraverso la Green Economy. La ricerca, gli strumenti, la gestione industriale (pp.685-692). Rimini : Maggioli editore.
Una tavola EIO-LCA per l'Alto Adige - Sud Tirol estesa ai consumi energetici, emissioni in atmosfera e produzione di rifiuti
LONGO, Sonia
2012-01-01
Abstract
Questo studio analizza l’economia della Provincia di Bolzano allo scopo di comprenderne le relazioni con la sfera ambientale. È stato applicato il modello Input–Output, integrandolo con l’analisi degli impatti ambientali e, attraverso la Life Cycle Assessment, sono stati stimati gli impatti potenziali connessi alle emissioni in atmosfera, ai consumi energetici e ai rifiuti generati dalle attività economiche. I risultati hanno evidenziato che la maggior parte degli impatti è dovuta alla produzione e allo smaltimento di rifiuti. Nello specifico, i maggiori impatti sono imputabili al settore terziario (per la domanda interna) e secondario (per l’export).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.