Decodificare e reinterpretare in chiave contemporanea i segni che la storia ci ha lasciato è fondamentale per la costruzione del nostro futuro. L’identità culturale di un determinato luogo va sempre ritrovata ed esaltata attraverso l’architettura, cercando sempre di lavorare sui rapporti che intercorrono tra forma, funzione e progetto. Il processo interpretativo è alla base di ogni ipotesi progettuale che desidera mantenere la definizione dell’oggettività culturale di un contesto storico, non tanto in termini estetici, quanto nei significati e negli attributi critici.

Chiazza, M.A. (2012). Tradizione e innovazione:un confronto per il progetto. In A. Sposito (a cura di), Agathòn (pp. 61-66). Palermo : Offset Studio.

Tradizione e innovazione:un confronto per il progetto

CHIAZZA, Maria Antonella
2012-01-01

Abstract

Decodificare e reinterpretare in chiave contemporanea i segni che la storia ci ha lasciato è fondamentale per la costruzione del nostro futuro. L’identità culturale di un determinato luogo va sempre ritrovata ed esaltata attraverso l’architettura, cercando sempre di lavorare sui rapporti che intercorrono tra forma, funzione e progetto. Il processo interpretativo è alla base di ogni ipotesi progettuale che desidera mantenere la definizione dell’oggettività culturale di un contesto storico, non tanto in termini estetici, quanto nei significati e negli attributi critici.
2012
Settore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
Chiazza, M.A. (2012). Tradizione e innovazione:un confronto per il progetto. In A. Sposito (a cura di), Agathòn (pp. 61-66). Palermo : Offset Studio.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tradizione e Innovazione.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.78 MB
Formato Adobe PDF
3.78 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/73127
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact