I pre-adolescenti e gli adolescenti del nostro tempo vivono continuamente immersi in contesti digitali, e sono i protagonisti di quella che viene definita una vita onlife (Floridi, 2022). I contesti digitali possono apparire come una facile via di fuga davanti ai limiti e ai confini che il corpo ci impone. Ma questa assenza di confini se, da un lato, consente un'ampia libertà esplorativa, importante nella definizione identitaria (Erikson, 1968), dall’altro non offre confini entro i quali definirsi. Le comunità virtuali, in altre parole, offrono variegate possibilità di sperimentazione e quindi si configurano come una risorsa, ma al contempo possono favorire una esplorazione a-finalizzata configurandosi come area di rischio (Sica, 2022). In altre parole, il corpo virtuale rischia di privare l’esperienza umana del senso di realtà, fondamentale per la formazione dell’identità della persona. Il contributo propone una breve riflessione su tali questioni a partire da una prospettiva di pedagogia fondamentale.

Vinciguerra, M. (2024). Educare alla corporeità tra realtà fisica e contesti digitali. In Ricerca pedagogica e bene comune: modelli teorico-metodologici e public engagement.

Educare alla corporeità tra realtà fisica e contesti digitali

Vinciguerra Maria
2024-01-01

Abstract

I pre-adolescenti e gli adolescenti del nostro tempo vivono continuamente immersi in contesti digitali, e sono i protagonisti di quella che viene definita una vita onlife (Floridi, 2022). I contesti digitali possono apparire come una facile via di fuga davanti ai limiti e ai confini che il corpo ci impone. Ma questa assenza di confini se, da un lato, consente un'ampia libertà esplorativa, importante nella definizione identitaria (Erikson, 1968), dall’altro non offre confini entro i quali definirsi. Le comunità virtuali, in altre parole, offrono variegate possibilità di sperimentazione e quindi si configurano come una risorsa, ma al contempo possono favorire una esplorazione a-finalizzata configurandosi come area di rischio (Sica, 2022). In altre parole, il corpo virtuale rischia di privare l’esperienza umana del senso di realtà, fondamentale per la formazione dell’identità della persona. Il contributo propone una breve riflessione su tali questioni a partire da una prospettiva di pedagogia fondamentale.
2024
Vinciguerra, M. (2024). Educare alla corporeità tra realtà fisica e contesti digitali. In Ricerca pedagogica e bene comune: modelli teorico-metodologici e public engagement.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti convegno Sipeges Lecce.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/694767
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact