The text investigates the relationship between Wagner's music and the metaphysics of music of A. Schopenhauer, with particular reference to chapter 52 of The "Die Welt als wille und vorstellung" and the three-act drama "Tristan und Isolde".

Oliveri, D. (2025). Vuoto e deserto è il mare. La metafisica della musica di Arthur Schopenhauer e il Preludio di Tristan und Isolde (1857-59) di Richard Wagner. In G. Caterina (a cura di), Arte e filosofia (pp. 285-293). Milano : Franco Angeli.

Vuoto e deserto è il mare. La metafisica della musica di Arthur Schopenhauer e il Preludio di Tristan und Isolde (1857-59) di Richard Wagner

oliveri dario
2025-01-01

Abstract

The text investigates the relationship between Wagner's music and the metaphysics of music of A. Schopenhauer, with particular reference to chapter 52 of The "Die Welt als wille und vorstellung" and the three-act drama "Tristan und Isolde".
2025
Settore PEMM-01/C - Musicologia e storia della musica
978-88-351-7365-6
Oliveri, D. (2025). Vuoto e deserto è il mare. La metafisica della musica di Arthur Schopenhauer e il Preludio di Tristan und Isolde (1857-59) di Richard Wagner. In G. Caterina (a cura di), Arte e filosofia (pp. 285-293). Milano : Franco Angeli.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Schopenhauer e Wagner ilovepdf_merged (1).pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Il file include la copertina, il colophon e l'indice del volume, oltre al testo completo dell'intervento
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 428.12 kB
Formato Adobe PDF
428.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/694260
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact