Le attuali politiche educative internazionali hanno rimarcato l’esigenza di progettare percorsi formativi specifici per gli insegnanti di sostegno, orientati allo sviluppo di competenze professionali, riflessive e inclusive. Il volume, frutto di una profonda riflessione delle autrici, maturata a seguito dell’esperienza quinquennale nell’ambito del Coordinamento delle attività di tirocinio indiretto previste nel Corso di specializzazione per le attività di sostegno attivato presso l’Università degli Studi di Palermo, intende rispondere a tale esigenza. Dopo avere delineato le competenze fondamentali del docente specializzato e i principi epistemologici e metodologici della Narrative Inquiry, a partire dalla ricerca condotta nell’ambito del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno dell’Università degli Studi di Palermo, viene illustrato l’Integrated Training Model (I-TM), che si configura come una strategia formativa particolarmente efficace per far fronte alla marcata eterogeneità delle competenze iniziali che caratterizza i percorsi degli insegnanti di sostegno in formazione. Il volume si rivolge principalmente ai futuri insegnanti di sostegno, ma anche a tutti coloro che, a vario titolo si occupano della formazione iniziale degli insegnanti.

Longo, L., Di Carlo, D.R. (2025). Integrated Training Model (I-TM). Un modello integrato nei percorsi di formazione iniziale degli insegnanti.

Integrated Training Model (I-TM). Un modello integrato nei percorsi di formazione iniziale degli insegnanti

L, Longo;D. R. Di Carlo
2025-01-01

Abstract

Le attuali politiche educative internazionali hanno rimarcato l’esigenza di progettare percorsi formativi specifici per gli insegnanti di sostegno, orientati allo sviluppo di competenze professionali, riflessive e inclusive. Il volume, frutto di una profonda riflessione delle autrici, maturata a seguito dell’esperienza quinquennale nell’ambito del Coordinamento delle attività di tirocinio indiretto previste nel Corso di specializzazione per le attività di sostegno attivato presso l’Università degli Studi di Palermo, intende rispondere a tale esigenza. Dopo avere delineato le competenze fondamentali del docente specializzato e i principi epistemologici e metodologici della Narrative Inquiry, a partire dalla ricerca condotta nell’ambito del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno dell’Università degli Studi di Palermo, viene illustrato l’Integrated Training Model (I-TM), che si configura come una strategia formativa particolarmente efficace per far fronte alla marcata eterogeneità delle competenze iniziali che caratterizza i percorsi degli insegnanti di sostegno in formazione. Il volume si rivolge principalmente ai futuri insegnanti di sostegno, ma anche a tutti coloro che, a vario titolo si occupano della formazione iniziale degli insegnanti.
2025
Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
Longo, L., Di Carlo, D.R. (2025). Integrated Training Model (I-TM). Un modello integrato nei percorsi di formazione iniziale degli insegnanti.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LONGO DI CARLO 0109.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 730.32 kB
Formato Adobe PDF
730.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/693034
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact