Le attuali politiche educative internazionali hanno rimarcato l’esigenza di progettare percorsi formativi specifici per gli insegnanti di sostegno, orientati allo sviluppo di competenze professionali, riflessive e inclusive. Il volume, frutto di una profonda riflessione delle autrici, maturata a seguito dell’esperienza quinquennale nell’ambito del Coordinamento delle attività di tirocinio indiretto previste nel Corso di specializzazione per le attività di sostegno attivato presso l’Università degli Studi di Palermo, intende rispondere a tale esigenza. Dopo avere delineato le competenze fondamentali del docente specializzato e i principi epistemologici e metodologici della Narrative Inquiry, a partire dalla ricerca condotta nell’ambito del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno dell’Università degli Studi di Palermo, viene illustrato l’Integrated Training Model (I-TM), che si configura come una strategia formativa particolarmente efficace per far fronte alla marcata eterogeneità delle competenze iniziali che caratterizza i percorsi degli insegnanti di sostegno in formazione. Il volume si rivolge principalmente ai futuri insegnanti di sostegno, ma anche a tutti coloro che, a vario titolo si occupano della formazione iniziale degli insegnanti.
Longo, L., Di Carlo, D.R. (2025). Integrated Training Model (I-TM). Un modello integrato nei percorsi di formazione iniziale degli insegnanti.
Integrated Training Model (I-TM). Un modello integrato nei percorsi di formazione iniziale degli insegnanti
L, Longo;D. R. Di Carlo
2025-01-01
Abstract
Le attuali politiche educative internazionali hanno rimarcato l’esigenza di progettare percorsi formativi specifici per gli insegnanti di sostegno, orientati allo sviluppo di competenze professionali, riflessive e inclusive. Il volume, frutto di una profonda riflessione delle autrici, maturata a seguito dell’esperienza quinquennale nell’ambito del Coordinamento delle attività di tirocinio indiretto previste nel Corso di specializzazione per le attività di sostegno attivato presso l’Università degli Studi di Palermo, intende rispondere a tale esigenza. Dopo avere delineato le competenze fondamentali del docente specializzato e i principi epistemologici e metodologici della Narrative Inquiry, a partire dalla ricerca condotta nell’ambito del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno dell’Università degli Studi di Palermo, viene illustrato l’Integrated Training Model (I-TM), che si configura come una strategia formativa particolarmente efficace per far fronte alla marcata eterogeneità delle competenze iniziali che caratterizza i percorsi degli insegnanti di sostegno in formazione. Il volume si rivolge principalmente ai futuri insegnanti di sostegno, ma anche a tutti coloro che, a vario titolo si occupano della formazione iniziale degli insegnanti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
LONGO DI CARLO 0109.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
730.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
730.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


