Poeta, scrittore e pittore, nato a Palermo nel 1930, Crescenzio Cane attraversa la storia culturale della sua città a partire da una condizione di marginalità sociale che connota profondamente la sua opera. Questo intervento esplora le dinamiche del contatto e delle divergenze emerse tra il poeta palermitano e gli scrittori del Gruppo 63, nonché sui risvolti stilistici di tale incontro nel percorso letterario di Crescenzio Cane; e per procedere in questa indagine si rende necessario attraversare la polemica che proprio in quegli anni ha animato il dibattito culturale intorno all’iniziativa della neoavanguardia, innescando le ostilità di un vero e proprio fronte interno al panorama culturale italiano.
Laneri, S. (2025). «Ho solo cercato di essere me stesso»: Crescenzio Cane dal Gruppo 63 all’Antigruppo. In A. Carta, E. Ceresi (a cura di), Il Gruppo 63. 60 anni dopo. (pp. 201-219). Bari : Les Flaneurs.
«Ho solo cercato di essere me stesso»: Crescenzio Cane dal Gruppo 63 all’Antigruppo
Laneri Salvatore
2025-01-01
Abstract
Poeta, scrittore e pittore, nato a Palermo nel 1930, Crescenzio Cane attraversa la storia culturale della sua città a partire da una condizione di marginalità sociale che connota profondamente la sua opera. Questo intervento esplora le dinamiche del contatto e delle divergenze emerse tra il poeta palermitano e gli scrittori del Gruppo 63, nonché sui risvolti stilistici di tale incontro nel percorso letterario di Crescenzio Cane; e per procedere in questa indagine si rende necessario attraversare la polemica che proprio in quegli anni ha animato il dibattito culturale intorno all’iniziativa della neoavanguardia, innescando le ostilità di un vero e proprio fronte interno al panorama culturale italiano.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
7 - Laneri S., __Ho solo cercato di essere me stesso__. Crescenzio Cane dal Gruppo 63 all_Antigruppo [PUBBLICATO].pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
202.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
202.95 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


