La profonda crisi globale che caratterizza il tempo della tarda modernità crea e nega continuamente fragilità. Queste fragilità si palesano nel mondo giovanile, così come nel mondo adulto, lasciando emergere bisogni educativi spesso disattesi. Il presente contributo intende focalizzare l’attenzione sulla vulnerabilità delle agenzie educative, in primo luogo scuola e famiglia, e sulla conseguente necessità di promuovere comunità generative, intese quali percorsi di educazione degli adulti. Si tratta di gruppi di confronto, scambio e progettualità educativa condivisa, nei quali esaltare il valore della co-responsabilità e il riconoscimento reciproco, così da promuovere alleanze virtuose tra i due sistemi educativi.

Coppola, G. (2025). Dalle fragilità diffuse alle comunità generative: prospettive sulla corresponsabilità tra scuole e famiglie. NUOVA SECONDARIA(1), 275-283.

Dalle fragilità diffuse alle comunità generative: prospettive sulla corresponsabilità tra scuole e famiglie

Giorgia Coppola
2025-09-01

Abstract

La profonda crisi globale che caratterizza il tempo della tarda modernità crea e nega continuamente fragilità. Queste fragilità si palesano nel mondo giovanile, così come nel mondo adulto, lasciando emergere bisogni educativi spesso disattesi. Il presente contributo intende focalizzare l’attenzione sulla vulnerabilità delle agenzie educative, in primo luogo scuola e famiglia, e sulla conseguente necessità di promuovere comunità generative, intese quali percorsi di educazione degli adulti. Si tratta di gruppi di confronto, scambio e progettualità educativa condivisa, nei quali esaltare il valore della co-responsabilità e il riconoscimento reciproco, così da promuovere alleanze virtuose tra i due sistemi educativi.
set-2025
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Coppola, G. (2025). Dalle fragilità diffuse alle comunità generative: prospettive sulla corresponsabilità tra scuole e famiglie. NUOVA SECONDARIA(1), 275-283.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dalle fragilità diffuse alle comunità generative. Prospettive sulla corresponsabilità tra scuole e famiglie.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 6.4 MB
Formato Adobe PDF
6.4 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/690244
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact