La profonda crisi globale che caratterizza il tempo della tarda modernità crea e nega continuamente fragilità. Queste fragilità si palesano nel mondo giovanile, così come nel mondo adulto, lasciando emergere bisogni educativi spesso disattesi. Il presente contributo intende focalizzare l’attenzione sulla vulnerabilità delle agenzie educative, in primo luogo scuola e famiglia, e sulla conseguente necessità di promuovere comunità generative, intese quali percorsi di educazione degli adulti. Si tratta di gruppi di confronto, scambio e progettualità educativa condivisa, nei quali esaltare il valore della co-responsabilità e il riconoscimento reciproco, così da promuovere alleanze virtuose tra i due sistemi educativi.
Coppola, G. (2025). Dalle fragilità diffuse alle comunità generative: prospettive sulla corresponsabilità tra scuole e famiglie. NUOVA SECONDARIA(1), 275-283.
Dalle fragilità diffuse alle comunità generative: prospettive sulla corresponsabilità tra scuole e famiglie
Giorgia Coppola
2025-09-01
Abstract
La profonda crisi globale che caratterizza il tempo della tarda modernità crea e nega continuamente fragilità. Queste fragilità si palesano nel mondo giovanile, così come nel mondo adulto, lasciando emergere bisogni educativi spesso disattesi. Il presente contributo intende focalizzare l’attenzione sulla vulnerabilità delle agenzie educative, in primo luogo scuola e famiglia, e sulla conseguente necessità di promuovere comunità generative, intese quali percorsi di educazione degli adulti. Si tratta di gruppi di confronto, scambio e progettualità educativa condivisa, nei quali esaltare il valore della co-responsabilità e il riconoscimento reciproco, così da promuovere alleanze virtuose tra i due sistemi educativi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Dalle fragilità diffuse alle comunità generative. Prospettive sulla corresponsabilità tra scuole e famiglie.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
6.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


