The educational experience presented here was carried out on 6-7 October 2023 and involved two classes of the first grade secondary school of the IC Pieve di Cadore, in the province of Belluno. The activity consisted of a didactic excursion with an overnight stay at the ‘Dino and Giovanni Chiggiato’ alpine refuge, in the Marmarole mountain group, and involved the pupils in a series of didactic interventions on environmental themes, supervised by its teachers, members of the local sections of the Italian Alpine Club and the editor of this contribution. The didactic objectives were achieved through an experiential and multidisciplinary environmental place-based education programme, providing a rich proposal of outdoor and community-based education, useful for the enhancement of learnings and behaviours suited to the challenges of the contemporary world. L’esperienza didattica che qui si presenta è stata realizzata nei giorni 6-7 ottobre 2023 e ha coinvolto due classi di scuola secondaria di I grado dell’IC Pieve di Cadore, in provincia di Belluno. L’attività è consistita in un’escursione didattica con pernottamento presso il rifugio alpino “Dino e Giovanni Chiggiato”, nel gruppo montuoso delle Marmarole, e ha coinvolto gli allievi in una serie di interventi didattici di tema ambientale curati dalle insegnanti, dai soci delle sezioni locali del Club Alpino Italiano e dal redattore di questo contributo. Gli obiettivi didattici sono stati conseguiti attraverso un programma esperienziale e multidisciplinare di environmental place-based education, fornendo una ricca proposta di educazione all’aperto e di comunità, utile alla valorizzazione di apprendimenti e comportamenti adeguati alle sfide della contemporaneità.
Laneri, S. (2025). La scuola va in montagna: un’attività di environmental place-based education sulle Dolomiti bellunesi. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA, Numero speciale 15, 51-57.
La scuola va in montagna: un’attività di environmental place-based education sulle Dolomiti bellunesi
Salvatore Laneri
2025-01-01
Abstract
The educational experience presented here was carried out on 6-7 October 2023 and involved two classes of the first grade secondary school of the IC Pieve di Cadore, in the province of Belluno. The activity consisted of a didactic excursion with an overnight stay at the ‘Dino and Giovanni Chiggiato’ alpine refuge, in the Marmarole mountain group, and involved the pupils in a series of didactic interventions on environmental themes, supervised by its teachers, members of the local sections of the Italian Alpine Club and the editor of this contribution. The didactic objectives were achieved through an experiential and multidisciplinary environmental place-based education programme, providing a rich proposal of outdoor and community-based education, useful for the enhancement of learnings and behaviours suited to the challenges of the contemporary world. L’esperienza didattica che qui si presenta è stata realizzata nei giorni 6-7 ottobre 2023 e ha coinvolto due classi di scuola secondaria di I grado dell’IC Pieve di Cadore, in provincia di Belluno. L’attività è consistita in un’escursione didattica con pernottamento presso il rifugio alpino “Dino e Giovanni Chiggiato”, nel gruppo montuoso delle Marmarole, e ha coinvolto gli allievi in una serie di interventi didattici di tema ambientale curati dalle insegnanti, dai soci delle sezioni locali del Club Alpino Italiano e dal redattore di questo contributo. Gli obiettivi didattici sono stati conseguiti attraverso un programma esperienziale e multidisciplinare di environmental place-based education, fornendo una ricca proposta di educazione all’aperto e di comunità, utile alla valorizzazione di apprendimenti e comportamenti adeguati alle sfide della contemporaneità.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
5 - Laneri S., La scuola va in montagna, un_attività di environment place-based education sulle Dolomiti bellunesi [PUBBLICATO].pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
875.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
875.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


