Questo contributo intende vagliare le potenzialità della didattica della letteratura italiana attraverso le strategie dell’educazione basata sul luogo, in ambienti caratterizzati dalla compresenza di elementi naturali e antropici. In particolare, si sostiene che una progettazione didattica fondata su una conoscenza approfondita del territorio, realizzata con metodologie esperienziali e arricchita da conoscenze interdisciplinari, possa valorizzare non soltanto l’apprendimento letterario in ambito scolastico ma anche la consapevolezza culturale e ambientale degli allievi nei confronti dei luoghi da essi abitati. Alcune considerazioni teoriche sulla didattica della letteratura, fatte convergere con le intuizioni degli studi specialistici sull’educazione all’aperto e basata sui luoghi, sono dunque rintracciate negli esiti di un caso di studio sperimentale condotto presso una scuola secondaria di primo grado.

Laneri, S. (2025). Fra testo e paesaggio: teoria e pratica di didattica all’aperto della letteratura. In E. Bilancia, M. De Blasi, S. Malatesta, M. Portico, E. Rimolo (a cura di), Contemplare/abitare: la natura nella letteratura italiana, Atti del XXVI Congresso dell’AdI - Associazione degli Italianisti. Roma : Adi editore.

Fra testo e paesaggio: teoria e pratica di didattica all’aperto della letteratura

Salvatore Laneri
2025-01-01

Abstract

Questo contributo intende vagliare le potenzialità della didattica della letteratura italiana attraverso le strategie dell’educazione basata sul luogo, in ambienti caratterizzati dalla compresenza di elementi naturali e antropici. In particolare, si sostiene che una progettazione didattica fondata su una conoscenza approfondita del territorio, realizzata con metodologie esperienziali e arricchita da conoscenze interdisciplinari, possa valorizzare non soltanto l’apprendimento letterario in ambito scolastico ma anche la consapevolezza culturale e ambientale degli allievi nei confronti dei luoghi da essi abitati. Alcune considerazioni teoriche sulla didattica della letteratura, fatte convergere con le intuizioni degli studi specialistici sull’educazione all’aperto e basata sui luoghi, sono dunque rintracciate negli esiti di un caso di studio sperimentale condotto presso una scuola secondaria di primo grado.
2025
9788894743425
Laneri, S. (2025). Fra testo e paesaggio: teoria e pratica di didattica all’aperto della letteratura. In E. Bilancia, M. De Blasi, S. Malatesta, M. Portico, E. Rimolo (a cura di), Contemplare/abitare: la natura nella letteratura italiana, Atti del XXVI Congresso dell’AdI - Associazione degli Italianisti. Roma : Adi editore.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
6 - Laneri S., Fra testo e paesaggio. Teoria e pratica di didattica all’aperto della letteratura [PUBBLICATO].pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 196.63 kB
Formato Adobe PDF
196.63 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/690016
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact