Questo contributo intende vagliare le potenzialità della didattica della letteratura italiana attraverso le strategie dell’educazione basata sul luogo, in ambienti caratterizzati dalla compresenza di elementi naturali e antropici. In particolare, si sostiene che una progettazione didattica fondata su una conoscenza approfondita del territorio, realizzata con metodologie esperienziali e arricchita da conoscenze interdisciplinari, possa valorizzare non soltanto l’apprendimento letterario in ambito scolastico ma anche la consapevolezza culturale e ambientale degli allievi nei confronti dei luoghi da essi abitati. Alcune considerazioni teoriche sulla didattica della letteratura, fatte convergere con le intuizioni degli studi specialistici sull’educazione all’aperto e basata sui luoghi, sono dunque rintracciate negli esiti di un caso di studio sperimentale condotto presso una scuola secondaria di primo grado.
Laneri, S. (2025). Fra testo e paesaggio: teoria e pratica di didattica all’aperto della letteratura. In E. Bilancia, M. De Blasi, S. Malatesta, M. Portico, E. Rimolo (a cura di), Contemplare/abitare: la natura nella letteratura italiana, Atti del XXVI Congresso dell’AdI - Associazione degli Italianisti. Roma : Adi editore.
Fra testo e paesaggio: teoria e pratica di didattica all’aperto della letteratura
Salvatore Laneri
2025-01-01
Abstract
Questo contributo intende vagliare le potenzialità della didattica della letteratura italiana attraverso le strategie dell’educazione basata sul luogo, in ambienti caratterizzati dalla compresenza di elementi naturali e antropici. In particolare, si sostiene che una progettazione didattica fondata su una conoscenza approfondita del territorio, realizzata con metodologie esperienziali e arricchita da conoscenze interdisciplinari, possa valorizzare non soltanto l’apprendimento letterario in ambito scolastico ma anche la consapevolezza culturale e ambientale degli allievi nei confronti dei luoghi da essi abitati. Alcune considerazioni teoriche sulla didattica della letteratura, fatte convergere con le intuizioni degli studi specialistici sull’educazione all’aperto e basata sui luoghi, sono dunque rintracciate negli esiti di un caso di studio sperimentale condotto presso una scuola secondaria di primo grado.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
6 - Laneri S., Fra testo e paesaggio. Teoria e pratica di didattica all’aperto della letteratura [PUBBLICATO].pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
196.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
196.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


