Il contributo affronta la questione dell’esposizione dei simboli religiosi nella scuola pubblica, in cui si trovano a convivere diverse tradizioni religiose e culturali, attraverso una breve disamina della sentenza della Corte di cassazione, Sezioni Unite, del 2021, che sembra sciogliere alcuni nodi problematici rimasti irrisolti nella precedente giurisprudenza, cercando di evidenziare come l’‘attività di ‘supplenza’ dei giudici è insufficiente, perché lascia aperti alcuni spazi vuoti che richiederebbero l’intervento del legislatore e della classe politica da esso rappresentata
Negri, C. (2024). Laicità, pluralismo e post-secolarismo : il caso dei simboli religiosi nella Scuola pubblica. In A. Lamberti (a cura di), Scuola, Univeristà e ricerca : diritti, doveri e democrazia nello stato di cultura (pp. 381-399). Napoli : Editoriale Scientifica s.r.l..
Laicità, pluralismo e post-secolarismo : il caso dei simboli religiosi nella Scuola pubblica
Negri, Carla
2024-01-01
Abstract
Il contributo affronta la questione dell’esposizione dei simboli religiosi nella scuola pubblica, in cui si trovano a convivere diverse tradizioni religiose e culturali, attraverso una breve disamina della sentenza della Corte di cassazione, Sezioni Unite, del 2021, che sembra sciogliere alcuni nodi problematici rimasti irrisolti nella precedente giurisprudenza, cercando di evidenziare come l’‘attività di ‘supplenza’ dei giudici è insufficiente, perché lascia aperti alcuni spazi vuoti che richiederebbero l’intervento del legislatore e della classe politica da esso rappresentata| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
NEGRI - ATTI 2023.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
593.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
593.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


