Nel 2011 l'Università di Palermo ha istituito il Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale. Il SiMuA coordina 6 musei (Orto Botanico, 1789; Museo di Geologia G. G. Gemmellaro, 1861; Museo di Zoologia P. Doderlein, 1863; Museo della Specola ospitato nell'Osservatorio Astronomico, 1790; Museo di Radiologia, 1995; Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, 2011), 5 siti di interesse storico e 14 collezioni. La Collezione Storica degli Strumenti di Fisica è esposta presso il Dipartimento di Fisica e Chimica Emilio Segrè nell'edificio storico di via Archirafi 36. Gli strumenti più antichi risalgono all'inizio del XIX secolo, con Domenico Scinà (1764-1837) titolare della cattedra di Fisica Sperimentale e direttore del Gabinetto di Fisica della Regia Università degli Studi (1806). La Collezione oggi raccoglie più di 500 strumenti che testimoniano la ricerca scientifica condotta a Palermo a partire dal XIX secolo. Nella relazione, dopo un'introduzione storica, saranno descritti alcuni strumenti della Collezione, con particolare attenzione alle attività laboratoriali condotte con le scuole del territorio.
Agliolo Gallitto, A. (2025). La collezione storica degli strumenti di fisica dell'Università di Palermo: aspetti didattici. In M.B. Barbara Alzani (a cura di), Atti del Congresso (pp. 55-55). Società Italiana di Fisica (SIF).
La collezione storica degli strumenti di fisica dell'Università di Palermo: aspetti didattici
Aurelio Agliolo Gallitto
2025-01-01
Abstract
Nel 2011 l'Università di Palermo ha istituito il Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale. Il SiMuA coordina 6 musei (Orto Botanico, 1789; Museo di Geologia G. G. Gemmellaro, 1861; Museo di Zoologia P. Doderlein, 1863; Museo della Specola ospitato nell'Osservatorio Astronomico, 1790; Museo di Radiologia, 1995; Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, 2011), 5 siti di interesse storico e 14 collezioni. La Collezione Storica degli Strumenti di Fisica è esposta presso il Dipartimento di Fisica e Chimica Emilio Segrè nell'edificio storico di via Archirafi 36. Gli strumenti più antichi risalgono all'inizio del XIX secolo, con Domenico Scinà (1764-1837) titolare della cattedra di Fisica Sperimentale e direttore del Gabinetto di Fisica della Regia Università degli Studi (1806). La Collezione oggi raccoglie più di 500 strumenti che testimoniano la ricerca scientifica condotta a Palermo a partire dal XIX secolo. Nella relazione, dopo un'introduzione storica, saranno descritti alcuni strumenti della Collezione, con particolare attenzione alle attività laboratoriali condotte con le scuole del territorio.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
SIF2025_BookAbstract_Collezione.pdf
accesso aperto
Descrizione: Abstract
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
180.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
180.13 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


