In questo intervento si illustrano i risultati di un rilevamento linguistico realizzato nel 2024 su un campione di studenti della Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo. Sono stati loro proposti alcuni modi di dire in lingua italiana e in italiano regionale per identificare le parole per le quali il referente risulta fragile sul piano semantico o in alcuni casi risulta opaco a causa della perdita di significatività referenziale. Per ciascuna espressione si fornisce un’analisi motivazionale e si analizza l’evoluzione semantica in riferimento alla percezione e all’uso.
Campanella, A. (2025). Dalla bambagia alla vuccirìa: perdere la referenzialità nelle formule fraseologiche. In G. Ferrara, S. Iacona, M. Mulone, F. Piccolo, S. Quasimodo (a cura di), Parole, Cose, Simboli: tra antiche e nuove rappresentazioni del reale (pp. 291-302). Palermo : Palermo University Press.
Dalla bambagia alla vuccirìa: perdere la referenzialità nelle formule fraseologiche
Angelo Campanella
2025-01-01
Abstract
In questo intervento si illustrano i risultati di un rilevamento linguistico realizzato nel 2024 su un campione di studenti della Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo. Sono stati loro proposti alcuni modi di dire in lingua italiana e in italiano regionale per identificare le parole per le quali il referente risulta fragile sul piano semantico o in alcuni casi risulta opaco a causa della perdita di significatività referenziale. Per ciascuna espressione si fornisce un’analisi motivazionale e si analizza l’evoluzione semantica in riferimento alla percezione e all’uso.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Campanella 2025 Vermiglio - Dalla bambagia alla vucciria.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
480.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
480.22 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


