Il contributo propone un modello teorico e metodologico per l’integrazione delle pause attive nel curricolo matematico della scuola primaria, all’interno del paradigma dell’Embodied Cognition e della didattica inclusiva. A partire dalla cornice dell’Embodied Mathematics e dai principi dell’Universal Design for Learning, l’articolo illustra la progetta-zione e l’articolazione del programma ABMOVE!, sviluppato nell’ambito del PRIN PNRR 2022 “Inclusive didactic for enhancing math learning and reducing math anxiety: efficacy of active breaks in the classroom”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, (Cod. P20223RHM, CUP B53D23029710001). Le pause attive sono concepite come artefatti di-dattici embodied, progettati per promuovere la concettualizzazione matematica mediante l’integrazione intenzionale tra movimento corporeo e strutture matematiche. Particolare at-tenzione è dedicata all’integrazione concettuale, alla dimensione multimodale e alla proget-tazione inclusiva delle attività, supportata da materiali cartacei, video e tecnologie didattiche. Il modello proposto mira a valorizzare il ruolo del corpo come soggetto epistemico nel processo di apprendimento matematico, offrendo una prospettiva innovativa per una didattica più accessibile, motivante e significativa.
Di Martino V., Sorrentino C., R. Bellacicco (2025). Embodied cognition e pause attive: un approccio didattico integrato per il curricolo matematico nella scuola primaria. JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING, 5(2), 1-13.
Embodied cognition e pause attive: un approccio didattico integrato per il curricolo matematico nella scuola primaria
Di Martino V.
;
2025-01-01
Abstract
Il contributo propone un modello teorico e metodologico per l’integrazione delle pause attive nel curricolo matematico della scuola primaria, all’interno del paradigma dell’Embodied Cognition e della didattica inclusiva. A partire dalla cornice dell’Embodied Mathematics e dai principi dell’Universal Design for Learning, l’articolo illustra la progetta-zione e l’articolazione del programma ABMOVE!, sviluppato nell’ambito del PRIN PNRR 2022 “Inclusive didactic for enhancing math learning and reducing math anxiety: efficacy of active breaks in the classroom”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, (Cod. P20223RHM, CUP B53D23029710001). Le pause attive sono concepite come artefatti di-dattici embodied, progettati per promuovere la concettualizzazione matematica mediante l’integrazione intenzionale tra movimento corporeo e strutture matematiche. Particolare at-tenzione è dedicata all’integrazione concettuale, alla dimensione multimodale e alla proget-tazione inclusiva delle attività, supportata da materiali cartacei, video e tecnologie didattiche. Il modello proposto mira a valorizzare il ruolo del corpo come soggetto epistemico nel processo di apprendimento matematico, offrendo una prospettiva innovativa per una didattica più accessibile, motivante e significativa.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
EC_abmove.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
555.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
555.34 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


