Il contributo propone un modello teorico e metodologico per l’integrazione delle pause attive nel curricolo matematico della scuola primaria, all’interno del paradigma dell’Embodied Cognition e della didattica inclusiva. A partire dalla cornice dell’Embodied Mathematics e dai principi dell’Universal Design for Learning, l’articolo illustra la progetta-zione e l’articolazione del programma ABMOVE!, sviluppato nell’ambito del PRIN PNRR 2022 “Inclusive didactic for enhancing math learning and reducing math anxiety: efficacy of active breaks in the classroom”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, (Cod. P20223RHM, CUP B53D23029710001). Le pause attive sono concepite come artefatti di-dattici embodied, progettati per promuovere la concettualizzazione matematica mediante l’integrazione intenzionale tra movimento corporeo e strutture matematiche. Particolare at-tenzione è dedicata all’integrazione concettuale, alla dimensione multimodale e alla proget-tazione inclusiva delle attività, supportata da materiali cartacei, video e tecnologie didattiche. Il modello proposto mira a valorizzare il ruolo del corpo come soggetto epistemico nel processo di apprendimento matematico, offrendo una prospettiva innovativa per una didattica più accessibile, motivante e significativa.

Di Martino V., Sorrentino C., R. Bellacicco (2025). Embodied cognition e pause attive: un approccio didattico integrato per il curricolo matematico nella scuola primaria. JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING, 5(2), 1-13.

Embodied cognition e pause attive: un approccio didattico integrato per il curricolo matematico nella scuola primaria

Di Martino V.
;
2025-01-01

Abstract

Il contributo propone un modello teorico e metodologico per l’integrazione delle pause attive nel curricolo matematico della scuola primaria, all’interno del paradigma dell’Embodied Cognition e della didattica inclusiva. A partire dalla cornice dell’Embodied Mathematics e dai principi dell’Universal Design for Learning, l’articolo illustra la progetta-zione e l’articolazione del programma ABMOVE!, sviluppato nell’ambito del PRIN PNRR 2022 “Inclusive didactic for enhancing math learning and reducing math anxiety: efficacy of active breaks in the classroom”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, (Cod. P20223RHM, CUP B53D23029710001). Le pause attive sono concepite come artefatti di-dattici embodied, progettati per promuovere la concettualizzazione matematica mediante l’integrazione intenzionale tra movimento corporeo e strutture matematiche. Particolare at-tenzione è dedicata all’integrazione concettuale, alla dimensione multimodale e alla proget-tazione inclusiva delle attività, supportata da materiali cartacei, video e tecnologie didattiche. Il modello proposto mira a valorizzare il ruolo del corpo come soggetto epistemico nel processo di apprendimento matematico, offrendo una prospettiva innovativa per una didattica più accessibile, motivante e significativa.
2025
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Di Martino V., Sorrentino C., R. Bellacicco (2025). Embodied cognition e pause attive: un approccio didattico integrato per il curricolo matematico nella scuola primaria. JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING, 5(2), 1-13.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EC_abmove.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 555.34 kB
Formato Adobe PDF
555.34 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/683775
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact