L’avvio dei percorsi universitari di formazione iniziale per gli insegnanti della scuola secondaria (D.P.C.M. 4/8/2023), riaccende i riflettori sull’urgenza di ripensare la didattica e i modi di gestione della classe (Sellerei, 2016; Salvitti, 2017; Nigris, Teruggi, Zuccoli, 2020) in spaccati scolastici sempre più eterogenei e complessi, sollecitando un approccio interculturale e inclusivo atto ad approfondire i concetti di ‘identità’ e ‘cultura’ (Portera e Milani, 2019). Nel quadro teorico degli studi dei DisCrit (Dis/ability Critical Race Studies in Education) (Goodley et alii, 2018), il presente contributo presenta una selezione ragionata dei filoni metodologici delle pratiche interculturali, con possibile impiego tanto nella formazione del docente (Bove, 2019) quanto nel processo didattico con gli studenti: i metodi decostruttivi (Zadra, 2014), i metodi narrativi (Castiglioni, 2011) e i metodi espressivi (Bonetti et alii, 2022), i metodi esperienziali (Zaggia, 2022). L'obiettivo è sviluppare un pensiero riflessivo, capace di accogliere la diversità come risorsa formativa, evitando giudizi di valore e pensieri rigidi o etnocentrici.

Giuseppa Compagno, Ilaria Scolaro (2024). Insegnamento e formazione docente; metodologie inclusive e didattica interculturale. PEDAGOGIA E VITA.

Insegnamento e formazione docente; metodologie inclusive e didattica interculturale

Giuseppa Compagno
;
Ilaria Scolaro
2024-01-01

Abstract

L’avvio dei percorsi universitari di formazione iniziale per gli insegnanti della scuola secondaria (D.P.C.M. 4/8/2023), riaccende i riflettori sull’urgenza di ripensare la didattica e i modi di gestione della classe (Sellerei, 2016; Salvitti, 2017; Nigris, Teruggi, Zuccoli, 2020) in spaccati scolastici sempre più eterogenei e complessi, sollecitando un approccio interculturale e inclusivo atto ad approfondire i concetti di ‘identità’ e ‘cultura’ (Portera e Milani, 2019). Nel quadro teorico degli studi dei DisCrit (Dis/ability Critical Race Studies in Education) (Goodley et alii, 2018), il presente contributo presenta una selezione ragionata dei filoni metodologici delle pratiche interculturali, con possibile impiego tanto nella formazione del docente (Bove, 2019) quanto nel processo didattico con gli studenti: i metodi decostruttivi (Zadra, 2014), i metodi narrativi (Castiglioni, 2011) e i metodi espressivi (Bonetti et alii, 2022), i metodi esperienziali (Zaggia, 2022). L'obiettivo è sviluppare un pensiero riflessivo, capace di accogliere la diversità come risorsa formativa, evitando giudizi di valore e pensieri rigidi o etnocentrici.
2024
Giuseppa Compagno, Ilaria Scolaro (2024). Insegnamento e formazione docente; metodologie inclusive e didattica interculturale. PEDAGOGIA E VITA.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Compagno-Scolaro.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo: Insegnamento e formazione docente: metodologie inclusive e didattica interculturale
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 180.14 kB
Formato Adobe PDF
180.14 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/679743
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact