Sempre più frequentemente, i manager sono chiamati a valutare le strategie di internazionalizzazione da far intraprendere alle loro imprese. Tradizionalmente, le barriere all’ingresso poste in essere dai big player e le distanze esistenti tra mercati domestici e internazionali hanno calmierato l’interesse di espansione geografica. Sebbene queste considerazioni siano ancora valide perché viviamo in un contesto di semi-globalizzazione, le progressive integrazioni tra le economie hanno alimentato l’orientamento delle imprese a valutare con maggiore attenzione le opzioni di espansione. Tuttavia, i potenziali benefici legati all’internazionalizzazione devono essere confrontati con i rischi, le conseguenze e le criticità gestionali di porre in essere investimenti significativi per sostenere l’ingresso in mercati distanti. In questo lavoro - ancora in fieri - noi proponiamo uno schema teorico-interpretativo che consenta di comprendere se e in che modo le alleanze strategiche rappresentano un “cavallo di Troia” e, dunque, supportano la scelta di un’impresa - denominata docking firm - che, tramite l’alleanza stessa, intende penetrare il mercato internazionale. Per avanzare tale argomentazione, questo studio ricorre alla teoria delle opzioni reali. In definitiva, la ricerca concettualizza la strategia grab and go e prova a identificare- almeno concettualmente -una linea di demarcazione tra la cooperazione pura e il camouflage cooperativo

Castronovo, M., Minà, A., Picone PM. (2024). La strategia ‘Grab and Go’: Intuizioni teoriche preliminari e possibili implicazioni. In Management of sustainability and well-being for individuals and society. Conference Proceedings Short Papers (pp. 205-209).

La strategia ‘Grab and Go’: Intuizioni teoriche preliminari e possibili implicazioni

Picone PM.
2024-01-01

Abstract

Sempre più frequentemente, i manager sono chiamati a valutare le strategie di internazionalizzazione da far intraprendere alle loro imprese. Tradizionalmente, le barriere all’ingresso poste in essere dai big player e le distanze esistenti tra mercati domestici e internazionali hanno calmierato l’interesse di espansione geografica. Sebbene queste considerazioni siano ancora valide perché viviamo in un contesto di semi-globalizzazione, le progressive integrazioni tra le economie hanno alimentato l’orientamento delle imprese a valutare con maggiore attenzione le opzioni di espansione. Tuttavia, i potenziali benefici legati all’internazionalizzazione devono essere confrontati con i rischi, le conseguenze e le criticità gestionali di porre in essere investimenti significativi per sostenere l’ingresso in mercati distanti. In questo lavoro - ancora in fieri - noi proponiamo uno schema teorico-interpretativo che consenta di comprendere se e in che modo le alleanze strategiche rappresentano un “cavallo di Troia” e, dunque, supportano la scelta di un’impresa - denominata docking firm - che, tramite l’alleanza stessa, intende penetrare il mercato internazionale. Per avanzare tale argomentazione, questo studio ricorre alla teoria delle opzioni reali. In definitiva, la ricerca concettualizza la strategia grab and go e prova a identificare- almeno concettualmente -una linea di demarcazione tra la cooperazione pura e il camouflage cooperativo
2024
978-88-9471-365-7
Castronovo, M., Minà, A., Picone PM. (2024). La strategia ‘Grab and Go’: Intuizioni teoriche preliminari e possibili implicazioni. In Management of sustainability and well-being for individuals and society. Conference Proceedings Short Papers (pp. 205-209).
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