Le conclusioni sui livelli di competenza linguistica evidenziano l’importanza di attribuire tempi di insegnamento sufficienti e strategie alternative, di fornire un tempestivo supporto didattico, di assicurare la formazione dei docenti e monitorare sistematicamente i risultati raggiunti da alunni e studenti. Il contributo presenta gli esiti di una ricerca "nella" e "con la" scuola, che ha inteso promuovere e valutare la competenza linguistica in alunni di scuola primaria, con particolare riguardo alla comprensione del testo e alla grammatica funzionale, attraverso l’uso della tecnica innovativa dello Spaced Learning. Dai risultati emerge che l’intervento quasi-sperimentale ha prodotto nei bambini di 8-11 anni la crescita delle capacità di comprendere e riassumere un testo letto, di usare la grammatica e di riflettere sulla lingua per correggersi. Parallelamente agli esiti positivi, si evidenziano diversi limiti e criticità.

Anello Francesca (2024). Effetti dello Spaced Learning in italiano. Comprensione in lettura e riflessione grammaticale. In G. Ferrara, F. Anello (a cura di), Spaced Learning nella scuola primaria. Sperimentazione didattica tra competenze di base, attività motorie, inlcusione (pp. 132-169). Milano : FrancoAngeli.

Effetti dello Spaced Learning in italiano. Comprensione in lettura e riflessione grammaticale

Anello Francesca
Primo
Conceptualization
2024-10-01

Abstract

Le conclusioni sui livelli di competenza linguistica evidenziano l’importanza di attribuire tempi di insegnamento sufficienti e strategie alternative, di fornire un tempestivo supporto didattico, di assicurare la formazione dei docenti e monitorare sistematicamente i risultati raggiunti da alunni e studenti. Il contributo presenta gli esiti di una ricerca "nella" e "con la" scuola, che ha inteso promuovere e valutare la competenza linguistica in alunni di scuola primaria, con particolare riguardo alla comprensione del testo e alla grammatica funzionale, attraverso l’uso della tecnica innovativa dello Spaced Learning. Dai risultati emerge che l’intervento quasi-sperimentale ha prodotto nei bambini di 8-11 anni la crescita delle capacità di comprendere e riassumere un testo letto, di usare la grammatica e di riflettere sulla lingua per correggersi. Parallelamente agli esiti positivi, si evidenziano diversi limiti e criticità.
Effects of Spaced Learning in Italian Language. Reading Comprehension and Metalinguistic Reflection
ott-2024
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
Anello Francesca (2024). Effetti dello Spaced Learning in italiano. Comprensione in lettura e riflessione grammaticale. In G. Ferrara, F. Anello (a cura di), Spaced Learning nella scuola primaria. Sperimentazione didattica tra competenze di base, attività motorie, inlcusione (pp. 132-169). Milano : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Anello F._Effetti Spaced Learning italiano comprensione grammatica 292.2.167 Ferrara Anello_versione editoriale.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: base teorica, indagine e strumenti, analisi dei risultati
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.67 MB
Formato Adobe PDF
1.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/675288
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact