Lo Spaced Learning (SL), o apprendimento intervallato, trova la sua origine negli studi e nei risultati della ricerca neuroscientifica, che hanno cercato di comprendere sia i meccanismi implicati nell’apprendimento sia le modalità didattiche più efficaci nell’utilizzare al massimo la plasticità cerebrale. Nel contributo si evidenziano i fondamenti teorici più rilevanti, anche in rapporto alle dimostrazioni in campo neurobiologico e alle (poche) applicazioni in campo educativo per la scuola primaria. L'ipotesi di lavoro, per validare lo SL nella scuola primaria, è frutto di un’accurata riflessione sul suo impatto nei processi di insegnamento, nonché della consapevolezza di vantaggi e limiti, che sono stati rilevati dal gruppo di insegnanti che hanno utilizzato l’apprendimento intervallato in un'indagine quasi-sperimentale.
Anello Francesca (2024). Spaced Learning. In G. Ferrara, F. Anello (a cura di), Spaced Learning nella scuola primaria. Sperimentazione didattica tra competenze di base, attività motorie, inclusione (pp. 31-54). Milano : FrancoAngeli.
Spaced Learning
Anello Francesca
Primo
Conceptualization
2024-10-01
Abstract
Lo Spaced Learning (SL), o apprendimento intervallato, trova la sua origine negli studi e nei risultati della ricerca neuroscientifica, che hanno cercato di comprendere sia i meccanismi implicati nell’apprendimento sia le modalità didattiche più efficaci nell’utilizzare al massimo la plasticità cerebrale. Nel contributo si evidenziano i fondamenti teorici più rilevanti, anche in rapporto alle dimostrazioni in campo neurobiologico e alle (poche) applicazioni in campo educativo per la scuola primaria. L'ipotesi di lavoro, per validare lo SL nella scuola primaria, è frutto di un’accurata riflessione sul suo impatto nei processi di insegnamento, nonché della consapevolezza di vantaggi e limiti, che sono stati rilevati dal gruppo di insegnanti che hanno utilizzato l’apprendimento intervallato in un'indagine quasi-sperimentale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Anello F._ Spaced Learning 292.2.167 Ferrara Anello versione editoriale.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
467.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
467.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.