Lo Spaced Learning (SL), o apprendimento intervallato, trova la sua origine negli studi e nei risultati della ricerca neuroscientifica, che hanno cercato di comprendere sia i meccanismi implicati nell’apprendimento sia le modalità didattiche più efficaci nell’utilizzare al massimo la plasticità cerebrale. Nel contributo si evidenziano i fondamenti teorici più rilevanti, anche in rapporto alle dimostrazioni in campo neurobiologico e alle (poche) applicazioni in campo educativo per la scuola primaria. L'ipotesi di lavoro, per validare lo SL nella scuola primaria, è frutto di un’accurata riflessione sul suo impatto nei processi di insegnamento, nonché della consapevolezza di vantaggi e limiti, che sono stati rilevati dal gruppo di insegnanti che hanno utilizzato l’apprendimento intervallato in un'indagine quasi-sperimentale.

Anello Francesca (2024). Spaced Learning. In G. Ferrara, F. Anello (a cura di), Spaced Learning nella scuola primaria. Sperimentazione didattica tra competenze di base, attività motorie, inclusione (pp. 31-54). Milano : FrancoAngeli.

Spaced Learning

Anello Francesca
Primo
Conceptualization
2024-10-01

Abstract

Lo Spaced Learning (SL), o apprendimento intervallato, trova la sua origine negli studi e nei risultati della ricerca neuroscientifica, che hanno cercato di comprendere sia i meccanismi implicati nell’apprendimento sia le modalità didattiche più efficaci nell’utilizzare al massimo la plasticità cerebrale. Nel contributo si evidenziano i fondamenti teorici più rilevanti, anche in rapporto alle dimostrazioni in campo neurobiologico e alle (poche) applicazioni in campo educativo per la scuola primaria. L'ipotesi di lavoro, per validare lo SL nella scuola primaria, è frutto di un’accurata riflessione sul suo impatto nei processi di insegnamento, nonché della consapevolezza di vantaggi e limiti, che sono stati rilevati dal gruppo di insegnanti che hanno utilizzato l’apprendimento intervallato in un'indagine quasi-sperimentale.
Apprendimento Intervallato
ott-2024
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Anello Francesca (2024). Spaced Learning. In G. Ferrara, F. Anello (a cura di), Spaced Learning nella scuola primaria. Sperimentazione didattica tra competenze di base, attività motorie, inclusione (pp. 31-54). Milano : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Anello F._ Spaced Learning 292.2.167 Ferrara Anello versione editoriale.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 467.92 kB
Formato Adobe PDF
467.92 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/675263
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact