L’attuale riflessione pedagogica e didattica insiste sull’importanza che i bambini e i ragazzi siano in grado di leggere, comprendere, inter-pretare la realtà e di interagire con essa. Non si tratta solo di acquisire conoscenze, ma di sviluppare la capacità di fare, agire ed essere, met-tendo in pratica ciò che si impara. Negli ultimi anni, diverse prospettive di studio e ricerca hanno cercato di recuperare e valorizzare pratiche di-dattiche che favoriscono lo sviluppo di queste competenze, con l’obiettivo di formare persone capaci non solo di apprendere, ma di ap-plicare le conoscenze in contesti reali, agendo in modo riflessivo e re-sponsabile nel mondo che li circonda. Le pratiche didattiche che favoriscono lo sviluppo di queste dimen-sioni comprendono approcci esperienziali, attività collaborative e meto-dologie che stimolano l’apprendimento significativo. Questi approcci permettono agli alunni di applicare le loro conoscenze in contesti reali, riflettere sulle proprie esperienze e sviluppare competenze trasversali. Tali competenze sono fondamentali per prepararli a una partecipazione attiva e consapevole prima nella scuola, e successivamente nella società.

Gabriella Ferrara (2024). La sperimentazione del I anno. Metodologia e strumenti. In G. Ferrara, F. Anello (a cura di), Spaced Learning nella scuola primaria. Sperimentazione didattica tra competenze di base, attività motorie, inclusione. Milano : Franco Angeli.

La sperimentazione del I anno. Metodologia e strumenti

Gabriella Ferrara
2024-01-01

Abstract

L’attuale riflessione pedagogica e didattica insiste sull’importanza che i bambini e i ragazzi siano in grado di leggere, comprendere, inter-pretare la realtà e di interagire con essa. Non si tratta solo di acquisire conoscenze, ma di sviluppare la capacità di fare, agire ed essere, met-tendo in pratica ciò che si impara. Negli ultimi anni, diverse prospettive di studio e ricerca hanno cercato di recuperare e valorizzare pratiche di-dattiche che favoriscono lo sviluppo di queste competenze, con l’obiettivo di formare persone capaci non solo di apprendere, ma di ap-plicare le conoscenze in contesti reali, agendo in modo riflessivo e re-sponsabile nel mondo che li circonda. Le pratiche didattiche che favoriscono lo sviluppo di queste dimen-sioni comprendono approcci esperienziali, attività collaborative e meto-dologie che stimolano l’apprendimento significativo. Questi approcci permettono agli alunni di applicare le loro conoscenze in contesti reali, riflettere sulle proprie esperienze e sviluppare competenze trasversali. Tali competenze sono fondamentali per prepararli a una partecipazione attiva e consapevole prima nella scuola, e successivamente nella società.
2024
Gabriella Ferrara (2024). La sperimentazione del I anno. Metodologia e strumenti. In G. Ferrara, F. Anello (a cura di), Spaced Learning nella scuola primaria. Sperimentazione didattica tra competenze di base, attività motorie, inclusione. Milano : Franco Angeli.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
292.2.167 Ferrara Anello preprint-102-113.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 527.34 kB
Formato Adobe PDF
527.34 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
292.2.167 Ferrara Anello indice.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 237.58 kB
Formato Adobe PDF
237.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
292.2.167 (1).pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 112.89 kB
Formato Adobe PDF
112.89 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/673991
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact