L’attuale riflessione pedagogica e didattica insiste sull’importanza che i bambini e i ragazzi siano in grado di leggere, comprendere, inter-pretare la realtà e di interagire con essa. Non si tratta solo di acquisire conoscenze, ma di sviluppare la capacità di fare, agire ed essere, met-tendo in pratica ciò che si impara. Negli ultimi anni, diverse prospettive di studio e ricerca hanno cercato di recuperare e valorizzare pratiche di-dattiche che favoriscono lo sviluppo di queste competenze, con l’obiettivo di formare persone capaci non solo di apprendere, ma di ap-plicare le conoscenze in contesti reali, agendo in modo riflessivo e re-sponsabile nel mondo che li circonda. Le pratiche didattiche che favoriscono lo sviluppo di queste dimen-sioni comprendono approcci esperienziali, attività collaborative e meto-dologie che stimolano l’apprendimento significativo. Questi approcci permettono agli alunni di applicare le loro conoscenze in contesti reali, riflettere sulle proprie esperienze e sviluppare competenze trasversali. Tali competenze sono fondamentali per prepararli a una partecipazione attiva e consapevole prima nella scuola, e successivamente nella società.
Gabriella Ferrara (2024). La sperimentazione del I anno. Metodologia e strumenti. In G. Ferrara, F. Anello (a cura di), Spaced Learning nella scuola primaria. Sperimentazione didattica tra competenze di base, attività motorie, inclusione. Milano : Franco Angeli.
La sperimentazione del I anno. Metodologia e strumenti
Gabriella Ferrara
2024-01-01
Abstract
L’attuale riflessione pedagogica e didattica insiste sull’importanza che i bambini e i ragazzi siano in grado di leggere, comprendere, inter-pretare la realtà e di interagire con essa. Non si tratta solo di acquisire conoscenze, ma di sviluppare la capacità di fare, agire ed essere, met-tendo in pratica ciò che si impara. Negli ultimi anni, diverse prospettive di studio e ricerca hanno cercato di recuperare e valorizzare pratiche di-dattiche che favoriscono lo sviluppo di queste competenze, con l’obiettivo di formare persone capaci non solo di apprendere, ma di ap-plicare le conoscenze in contesti reali, agendo in modo riflessivo e re-sponsabile nel mondo che li circonda. Le pratiche didattiche che favoriscono lo sviluppo di queste dimen-sioni comprendono approcci esperienziali, attività collaborative e meto-dologie che stimolano l’apprendimento significativo. Questi approcci permettono agli alunni di applicare le loro conoscenze in contesti reali, riflettere sulle proprie esperienze e sviluppare competenze trasversali. Tali competenze sono fondamentali per prepararli a una partecipazione attiva e consapevole prima nella scuola, e successivamente nella società.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
292.2.167 Ferrara Anello preprint-102-113.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
527.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
527.34 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
292.2.167 Ferrara Anello indice.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
237.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
237.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
292.2.167 (1).pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
112.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
112.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.