This contribution explores conflict management in the school context, analyzing relational dynamics and operational strategies to prevent and address violence. Through an analysis of international literature, the article outlines a theoretical-methodological framework that highlights the role of pedagogical competence in transforming conflicts into learning opportunities. Special attention is devoted to operational tools for daily conflict management and the implementation of a systemic approach that integrates teacher training, parental involvement, and community collaboration.

Il presente contributo esplora il tema della gestione dei conflitti nel contesto scolastico, analizzando le dinamiche relazionali e le strategie operative per prevenire e affrontare la violenza. Attraverso un’analisi della letteratura internazionale, l’articolo delinea un quadro teorico-metodologico che evidenzia il ruolo della competenza pedagogica nella trasformazione dei conflitti in opportunità di apprendimento. Particolare attenzione è dedicata agli strumenti operativi per la gestione quotidiana delle dinamiche conflittuali e all’implementazione di un approccio sistemico che integra la formazione degli insegnanti, il coinvolgimento dei genitori e la collaborazione con il territorio.

Di Martino V (2025). La gestione dei conflitti a scuola: dalla teoria dell’intervento alle strategie operative. NUOVA SECONDARIA, 6, 198-211.

La gestione dei conflitti a scuola: dalla teoria dell’intervento alle strategie operative

Di Martino V
2025-01-01

Abstract

This contribution explores conflict management in the school context, analyzing relational dynamics and operational strategies to prevent and address violence. Through an analysis of international literature, the article outlines a theoretical-methodological framework that highlights the role of pedagogical competence in transforming conflicts into learning opportunities. Special attention is devoted to operational tools for daily conflict management and the implementation of a systemic approach that integrates teacher training, parental involvement, and community collaboration.
2025
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Di Martino V (2025). La gestione dei conflitti a scuola: dalla teoria dell’intervento alle strategie operative. NUOVA SECONDARIA, 6, 198-211.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Di Martino_NSR6.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 403.98 kB
Formato Adobe PDF
403.98 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/673865
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact