The author investigates the theme of exile through literary and visual images that left significant traces in the patriotic discourse of the Risorgimento. In particular, the painting ‘L'Esule che dall'Alpe guarda verso l'Italia’ (The Exile looking towards Italy from the Alps) is analysed: a work presented by the painter Stefano Ussi at the exhibition of the Società Promotrice di Belle Arti in Florence in 1851. The painting was a great success with the public precisely because of the effectiveness with which it interprets the state of mind of the Risorgimento patriots after the defeats of 1848. Far from the eighteenth-century visions that exalted its sublime beauty, the image Ussi offers of the mountains appears stereotyped: the Alpine landscape is a frontier place, characterised by an inhospitable and evil nature, to be contrasted with the sunny Mediterranean landscape that the refugee himself is forced to leave behind.

L'autore indaga il tema dell'esilio attraverso immagini letterarie e visive che hanno lasciato tracce significative nel discorso patriottico risorgimentale. In particolare viene analizzato il dipinto "L'Esule che dall'Alpe guarda verso l'Italia": opera presentato dal pittore Stefano Ussi alla mostra della Società Promotrice di Belle Arti di Firenze nel 1851. Il dipinto riscuote grande successo di pubblico proprio per l'efficacia con cui interpreta lo stato d'animo dei patrioti risorgimentali dopo le sconfitte del 1848. Lungi dalle visioni settecentesche che ne esaltavano la bellezza sublime, l'immagine che Ussi offre della montagna appare stereotipata: il paesagio alpino è un luogo di confine, caratterizzato da una natura inospitale e malvagia, da contrapporre alla solarità del paesaggio mediterraneo che lo stesso profugo è costretto a lasciarsi alle spalle.

Auf der Heyde, A. (2024). «Ispidi monti, rupi scoscese, orribili frane»: la montagna come luogo comune per gli esuli ottocenteschi. In S. Mannia (a cura di), La montagna: miti, simboli, immagini, storie, culture, atti del convegno internazionale dedicato a Sebastiano Tusa (Geraci Siculo, 29 settembre - 1 ottobre 2022) (pp. 377-383). Palermo : Fondazione Ignazio Buttitta.

«Ispidi monti, rupi scoscese, orribili frane»: la montagna come luogo comune per gli esuli ottocenteschi

Auf der Heyde, Alexander
2024-01-01

Abstract

The author investigates the theme of exile through literary and visual images that left significant traces in the patriotic discourse of the Risorgimento. In particular, the painting ‘L'Esule che dall'Alpe guarda verso l'Italia’ (The Exile looking towards Italy from the Alps) is analysed: a work presented by the painter Stefano Ussi at the exhibition of the Società Promotrice di Belle Arti in Florence in 1851. The painting was a great success with the public precisely because of the effectiveness with which it interprets the state of mind of the Risorgimento patriots after the defeats of 1848. Far from the eighteenth-century visions that exalted its sublime beauty, the image Ussi offers of the mountains appears stereotyped: the Alpine landscape is a frontier place, characterised by an inhospitable and evil nature, to be contrasted with the sunny Mediterranean landscape that the refugee himself is forced to leave behind.
2024
9788898054534
Auf der Heyde, A. (2024). «Ispidi monti, rupi scoscese, orribili frane»: la montagna come luogo comune per gli esuli ottocenteschi. In S. Mannia (a cura di), La montagna: miti, simboli, immagini, storie, culture, atti del convegno internazionale dedicato a Sebastiano Tusa (Geraci Siculo, 29 settembre - 1 ottobre 2022) (pp. 377-383). Palermo : Fondazione Ignazio Buttitta.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Auf der Heyde.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 9.04 MB
Formato Adobe PDF
9.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/670245
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact