L’articolo, con l’obbiettivo di approfondire le problematiche di ricerca relative all’insegnamento/apprendimento della matematica in contesti multiculturali, propone un approccio di formazione insegnanti a distanza attraverso una metodologia ibrida di Lesson e Learning Study, con particolare focus sulla Variazione. In tal senso il contributo descrive alcuni aspetti del lavoro di ricerca condotto sul territorio nazionale attraverso sperimentazioni pilota e la successiva progettazione di una piattaforma di formazione online, realizzata opportunamente e finalizzata alla fruizione e alla creazione di materiali redatti dagli insegnanti stessi, secondo un’ottica interculturale
Giuseppe Bianco, Benedetto Di Paola (2023). Insegnare e apprendere matematica in contesti multiculturali. Il Lesson Study per/come Smart Community di insegnanti in formazione. In C. Manolino, R. Minisola (a cura di), La Formazione dei Docenti di Matematica tra continuità e innovazione: il Lesson Study (pp. 143-153). Università degli Studi di Torino.
Insegnare e apprendere matematica in contesti multiculturali. Il Lesson Study per/come Smart Community di insegnanti in formazione
Benedetto Di Paola
Secondo
2023-01-01
Abstract
L’articolo, con l’obbiettivo di approfondire le problematiche di ricerca relative all’insegnamento/apprendimento della matematica in contesti multiculturali, propone un approccio di formazione insegnanti a distanza attraverso una metodologia ibrida di Lesson e Learning Study, con particolare focus sulla Variazione. In tal senso il contributo descrive alcuni aspetti del lavoro di ricerca condotto sul territorio nazionale attraverso sperimentazioni pilota e la successiva progettazione di una piattaforma di formazione online, realizzata opportunamente e finalizzata alla fruizione e alla creazione di materiali redatti dagli insegnanti stessi, secondo un’ottica interculturaleFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bianco+&+Di+Paola+2023+Insegnare+e+apprendere+matematica+in+contesti+multiculturali_compressed.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
3.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.82 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.