L’articolo, con l’obbiettivo di approfondire le problematiche di ricerca relative all’insegnamento/apprendimento della matematica in contesti multiculturali, propone un approccio di formazione insegnanti a distanza attraverso una metodologia ibrida di Lesson e Learning Study, con particolare focus sulla Variazione. In tal senso il contributo descrive alcuni aspetti del lavoro di ricerca condotto sul territorio nazionale attraverso sperimentazioni pilota e la successiva progettazione di una piattaforma di formazione online, realizzata opportunamente e finalizzata alla fruizione e alla creazione di materiali redatti dagli insegnanti stessi, secondo un’ottica interculturale

Giuseppe Bianco, Benedetto Di Paola (2023). Insegnare e apprendere matematica in contesti multiculturali. Il Lesson Study per/come Smart Community di insegnanti in formazione. In C. Manolino, R. Minisola (a cura di), La Formazione dei Docenti di Matematica tra continuità e innovazione: il Lesson Study (pp. 143-153). Università degli Studi di Torino.

Insegnare e apprendere matematica in contesti multiculturali. Il Lesson Study per/come Smart Community di insegnanti in formazione

Benedetto Di Paola
Secondo
2023-01-01

Abstract

L’articolo, con l’obbiettivo di approfondire le problematiche di ricerca relative all’insegnamento/apprendimento della matematica in contesti multiculturali, propone un approccio di formazione insegnanti a distanza attraverso una metodologia ibrida di Lesson e Learning Study, con particolare focus sulla Variazione. In tal senso il contributo descrive alcuni aspetti del lavoro di ricerca condotto sul territorio nazionale attraverso sperimentazioni pilota e la successiva progettazione di una piattaforma di formazione online, realizzata opportunamente e finalizzata alla fruizione e alla creazione di materiali redatti dagli insegnanti stessi, secondo un’ottica interculturale
2023
Settore MATH-01/B - Didattica e storia della matematica
9788875902667
Giuseppe Bianco, Benedetto Di Paola (2023). Insegnare e apprendere matematica in contesti multiculturali. Il Lesson Study per/come Smart Community di insegnanti in formazione. In C. Manolino, R. Minisola (a cura di), La Formazione dei Docenti di Matematica tra continuità e innovazione: il Lesson Study (pp. 143-153). Università degli Studi di Torino.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bianco+&+Di+Paola+2023+Insegnare+e+apprendere+matematica+in+contesti+multiculturali_compressed.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 3.82 MB
Formato Adobe PDF
3.82 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/667763
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact