Durante la fase progettuale volta a valutare lo stucco più idoneo per il dipinto “Gesù incontra l’afflitta sua madre” di Giovanni Patricolo del monastero di S. Caterina d’Alessandria di Palermo, restauro oggetto di tesi di laurea Magistrale, le critiche condizioni termoigrometriche dell'ambiente conservativo hanno sollevato preoccupazioni circa l'impiego dello stucco tradizionale a base di gesso e colla di coniglio, a causa del rischio di attacchi biologici legati alla componente proteica; tali preoccupazioni, unite alle esigenze conservative del manufatto, hanno portato a considerare la possibilità di utilizzare un legante sintetico adatto alla reintegrazione plastica dei dipinti su supporto tessile come alternativa più idonea. L'obiettivo dello studio è stato quello di verificare l'idoneità di una nuova formulazione a base di copolimeri fluorurati, il Fluoline ST, il cui utilizzo è attualmente in fase sperimentale. Originariamente sviluppato come legante per stucchi elastici e reversibili destinati a manufatti lapidei, il Fluoline ST si è rivelato un ottimo candidato grazie alla sua eccellente elasticità, inerzia chimica e alta resistenza agli agenti atmosferici.
Nadia Messana, Bartolomeo Megna, Paola Minoja (2024). STUDIO DI UN LEGANTE FLUORURATO PER LE OPERAZIONI DI STUCCATURA DEI DIPINTI SU TELA. In Lo Stato dell'Arte 22 (pp. 71-78). Firenze : Nardini.
STUDIO DI UN LEGANTE FLUORURATO PER LE OPERAZIONI DI STUCCATURA DEI DIPINTI SU TELA
Nadia Messana;Bartolomeo Megna
;Paola Minoja
2024-10-01
Abstract
Durante la fase progettuale volta a valutare lo stucco più idoneo per il dipinto “Gesù incontra l’afflitta sua madre” di Giovanni Patricolo del monastero di S. Caterina d’Alessandria di Palermo, restauro oggetto di tesi di laurea Magistrale, le critiche condizioni termoigrometriche dell'ambiente conservativo hanno sollevato preoccupazioni circa l'impiego dello stucco tradizionale a base di gesso e colla di coniglio, a causa del rischio di attacchi biologici legati alla componente proteica; tali preoccupazioni, unite alle esigenze conservative del manufatto, hanno portato a considerare la possibilità di utilizzare un legante sintetico adatto alla reintegrazione plastica dei dipinti su supporto tessile come alternativa più idonea. L'obiettivo dello studio è stato quello di verificare l'idoneità di una nuova formulazione a base di copolimeri fluorurati, il Fluoline ST, il cui utilizzo è attualmente in fase sperimentale. Originariamente sviluppato come legante per stucchi elastici e reversibili destinati a manufatti lapidei, il Fluoline ST si è rivelato un ottimo candidato grazie alla sua eccellente elasticità, inerzia chimica e alta resistenza agli agenti atmosferici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Articolo esteso stucchi dipinti su tela.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Pre-print
Dimensione
461.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
461.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.