Il presente contributo analizza la dimensione pedagogica delle funzioni sociali cui assolvono gli istituti universitarie enfatizzandone le urgenze storicamente situate della nostra società e cogliendone i densi richiami alla responsabilità morale e politica della nostra epoca storica. Rileggendo il rapporto tra insegnamento, ricerca e terza missione in chiave storico-critica, saranno messi in evidenza come i processi del capitalismo universitario e della globalizzazione egemonica abbiano trasformato l'istituzione università, rimarcando l'esigenza di un ripensamento del valore della conoscenza e dell'apprendimento come processi dal valore pubblico invendibile. In tal senso, i contributi del sociologo Boaventura de Sousa Santos aprono a possibili scenari di mutamento della pedagogia universitaria nella direzione della democratizzazione del sapere, ripensando l'ordine del rapporto tra ricerca, insegnamento e terza missione che pone la responsabilità sociale al centro dell'istituzione universitaria.

Zarcone Roberto (2024). La responsabilità sociale nel contesto dell'istruzione superiore: tra democratizzazione del sapere e Community-University Engagement. In O. Giancola, F. Lagomarsino, M. Siino (a cura di), Education as commons. Selected papers from Ais education International Mid-term conference 2023 (pp. 436-447). Rome : Associazione "Per Scuola Democratica".

La responsabilità sociale nel contesto dell'istruzione superiore: tra democratizzazione del sapere e Community-University Engagement

Zarcone Roberto
2024-11-01

Abstract

Il presente contributo analizza la dimensione pedagogica delle funzioni sociali cui assolvono gli istituti universitarie enfatizzandone le urgenze storicamente situate della nostra società e cogliendone i densi richiami alla responsabilità morale e politica della nostra epoca storica. Rileggendo il rapporto tra insegnamento, ricerca e terza missione in chiave storico-critica, saranno messi in evidenza come i processi del capitalismo universitario e della globalizzazione egemonica abbiano trasformato l'istituzione università, rimarcando l'esigenza di un ripensamento del valore della conoscenza e dell'apprendimento come processi dal valore pubblico invendibile. In tal senso, i contributi del sociologo Boaventura de Sousa Santos aprono a possibili scenari di mutamento della pedagogia universitaria nella direzione della democratizzazione del sapere, ripensando l'ordine del rapporto tra ricerca, insegnamento e terza missione che pone la responsabilità sociale al centro dell'istituzione universitaria.
nov-2024
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Settore SDEA-01/A - Discipline demoetnoantropologiche
979-12-985016-0-7
Zarcone Roberto (2024). La responsabilità sociale nel contesto dell'istruzione superiore: tra democratizzazione del sapere e Community-University Engagement. In O. Giancola, F. Lagomarsino, M. Siino (a cura di), Education as commons. Selected papers from Ais education International Mid-term conference 2023 (pp. 436-447). Rome : Associazione "Per Scuola Democratica".
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
la responsabilità sociale.pdf

accesso aperto

Descrizione: contributo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 356.08 kB
Formato Adobe PDF
356.08 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/662815
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact