Se la regola non scritta del teatro musicale italiano prevede che il libretto sia in versi e che venga interamente cantato, è evidente che la presenza del genere epistolare all’interno del codice melodrammatico infranga questa convenzione. Il contributo intende soffermarsi sulle missive nell’opera seria, nell’opera buffa e nella farsa, analizzandole su tre distinti livelli (le modalità esecutive, le funzioni svolte nello spettacolo operistico e la presenza di elementi metaepistolari) con l’obiettivo di individuare in che modo le tracce epistolari varino all’interno delle tre distinte tipologie operistiche secondo i parametri di estensione, accuratezza e finalità nell’economia drammatica.

Silvia Quasimodo (2024). «La carta canta»? Le lettere nell’opera comica del primo Ottocento. In L. Ballati, S. Bandi, F. Cerulo (a cura di), Forme dell’epistolarità nella letteratura e nello spettacolo dall’Ottocento a oggi, Atti del Convegno dottorale di Pavia, 22-23 giugno 2023 (pp. 177-190). Alessandria : Edizioni dell'Orso.

«La carta canta»? Le lettere nell’opera comica del primo Ottocento

Silvia Quasimodo
2024-07-01

Abstract

Se la regola non scritta del teatro musicale italiano prevede che il libretto sia in versi e che venga interamente cantato, è evidente che la presenza del genere epistolare all’interno del codice melodrammatico infranga questa convenzione. Il contributo intende soffermarsi sulle missive nell’opera seria, nell’opera buffa e nella farsa, analizzandole su tre distinti livelli (le modalità esecutive, le funzioni svolte nello spettacolo operistico e la presenza di elementi metaepistolari) con l’obiettivo di individuare in che modo le tracce epistolari varino all’interno delle tre distinte tipologie operistiche secondo i parametri di estensione, accuratezza e finalità nell’economia drammatica.
1-lug-2024
978-88-3613-479-3
Silvia Quasimodo (2024). «La carta canta»? Le lettere nell’opera comica del primo Ottocento. In L. Ballati, S. Bandi, F. Cerulo (a cura di), Forme dell’epistolarità nella letteratura e nello spettacolo dall’Ottocento a oggi, Atti del Convegno dottorale di Pavia, 22-23 giugno 2023 (pp. 177-190). Alessandria : Edizioni dell'Orso.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La carta canta.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 497.45 kB
Formato Adobe PDF
497.45 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/659553
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact