L’Università degli Studi di Palermo, rappresentata dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio e della Formazione, è impegnata a sperimentare un percorso sostenibile di qualità a scuola, centrato sul modello teorico e sull’approccio metodologico all’apprendimento su investigazione e in linea con l’Agenda 2030 Le attività prodotte nell'ambito della sperimentazione sono state raggruppate sotto il nome SostInquiry, perché si riferiscono ad attività didattiche di apprendimento attraverso l'indagine nell'ambito della sostenibilità e delle problematiche ambientali. L'obiettivo di questo capitolo è presentare il processo di costruzione, sperimentazione e validazione delle attività e degli strumenti di valutazione progettati e implementati. Le attività realizzate si sono focalizzate sui temi ambientali di maggiore impatto, individuati da ARPA Sicilia in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030. La progettazione delle attività è stata effettuata attraverso il ciclo di apprendimento 5E (Bybee, et al., 2006) che garantisce un processo di apprendimento solido e permanente. In questo senso, l’obiettivo della progettazione delle attività di SostInquity è quello di evidenziare l’importanza del processo di co-costruzione della conoscenza che coinvolge lo studente e il docente.
Lucia Maniscalco (2023). L’Inquiry based learning per la formazione del cittadino sostenibile. Le attività per gli alunni. In EdEn-MED: la mia SCUOLA è il MONDO. Modelli e strategie di Educazione Ambientale. Manuel Pedagogique (pp. 83-140). Roma : Editoriale Anicia.
L’Inquiry based learning per la formazione del cittadino sostenibile. Le attività per gli alunni
Lucia Maniscalco
2023-12-01
Abstract
L’Università degli Studi di Palermo, rappresentata dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio e della Formazione, è impegnata a sperimentare un percorso sostenibile di qualità a scuola, centrato sul modello teorico e sull’approccio metodologico all’apprendimento su investigazione e in linea con l’Agenda 2030 Le attività prodotte nell'ambito della sperimentazione sono state raggruppate sotto il nome SostInquiry, perché si riferiscono ad attività didattiche di apprendimento attraverso l'indagine nell'ambito della sostenibilità e delle problematiche ambientali. L'obiettivo di questo capitolo è presentare il processo di costruzione, sperimentazione e validazione delle attività e degli strumenti di valutazione progettati e implementati. Le attività realizzate si sono focalizzate sui temi ambientali di maggiore impatto, individuati da ARPA Sicilia in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030. La progettazione delle attività è stata effettuata attraverso il ciclo di apprendimento 5E (Bybee, et al., 2006) che garantisce un processo di apprendimento solido e permanente. In questo senso, l’obiettivo della progettazione delle attività di SostInquity è quello di evidenziare l’importanza del processo di co-costruzione della conoscenza che coinvolge lo studente e il docente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Maniscalco. L’Inquiry based learning per la formazione del cittadino sostenibile. Le attività per gli alunni.rid.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
3.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Maniscalco. L’Inquiry based learning per la formazione del cittadino sostenibile. Le attività per gli alunni.completo.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
46.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
46.39 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.