Introduzione Autonomia e connessione sono due bisogni fondamentali per la crescita psicologica dell’individuo (Chirkov et al., 2003) che tendono ad assumere connotazioni e rilevanza differenti durante il ciclo di vita. Un momento particolarmente saliente è il passaggio dall’adolescenza alla prima età adulta, in cui si assiste a un progressivo aumento, sia nei livelli di autonomia che di connessione (Scabini, 2000). Le pratiche educative genitoriali hanno un ruolo centrale nel favorire lo sviluppo di tali bisogni e, per questa via, la promozione del benessere psicologico del giovane (Kagitcibasi, 2007; Liu et al., 2005). Lo scopo generale della ricerca è stato quello di esaminare il legame tra l’autonomia e la connessione, il malessere psicologico e le pratiche genitoriali in adolescenza e nella prima età adulta. In particolare, gli obiettivi sono stati quelli di analizzare: 1) le differenze di genere ed età nelle dimensioni indagate; 2) la relazione tra l’autonomia e la connessione dei giovani, il supporto percepito a tali bisogni da parte dei genitori e il loro malessere psicologico; 3) il ruolo svolto dall’età come fattore di moderazione su questi legami. Metodo Alla ricerca hanno preso parte 280 tra adolescenti (n.=140; età µ= 18.4) e giovani adulti (n.=140 ; età µ= 23.2) equamente distribuiti per sesso, cui è stata somministrata una serie di scale autovalutative. Risultati e Conclusioni I risultati hanno evidenziato: 1) differenze significative legate al genere e all’età nei livelli di intimità dei partecipanti e di supporto ai bisogni di autonomia e connessione; 2) una relazione significativa tra l’autonomia, la connessione e il malessere psicologico, e un legame tra il supporto al bisogno di intimità e i livelli di connessione riportati; e infine 3) un effetto di moderazione dell’età su tali relazioni.

Inguglia, C., Ingoglia, S., Lo Cricchio, M.G., Liga, F. (2012). Autonomia, connessione e malessere psicologico in adolescenza e nella prima età adulta: il ruolo delle pratiche educative. In Atti del Congresso Nazionale delle Sezioni dell'AIP 1992-2012: Psicologia, Scienza, Società (pp.180-180). Torino : Espress Edizioni.

Autonomia, connessione e malessere psicologico in adolescenza e nella prima età adulta: il ruolo delle pratiche educative

INGUGLIA, Cristiano;INGOGLIA, Sonia;Lo Cricchio, MG;
2012-01-01

Abstract

Introduzione Autonomia e connessione sono due bisogni fondamentali per la crescita psicologica dell’individuo (Chirkov et al., 2003) che tendono ad assumere connotazioni e rilevanza differenti durante il ciclo di vita. Un momento particolarmente saliente è il passaggio dall’adolescenza alla prima età adulta, in cui si assiste a un progressivo aumento, sia nei livelli di autonomia che di connessione (Scabini, 2000). Le pratiche educative genitoriali hanno un ruolo centrale nel favorire lo sviluppo di tali bisogni e, per questa via, la promozione del benessere psicologico del giovane (Kagitcibasi, 2007; Liu et al., 2005). Lo scopo generale della ricerca è stato quello di esaminare il legame tra l’autonomia e la connessione, il malessere psicologico e le pratiche genitoriali in adolescenza e nella prima età adulta. In particolare, gli obiettivi sono stati quelli di analizzare: 1) le differenze di genere ed età nelle dimensioni indagate; 2) la relazione tra l’autonomia e la connessione dei giovani, il supporto percepito a tali bisogni da parte dei genitori e il loro malessere psicologico; 3) il ruolo svolto dall’età come fattore di moderazione su questi legami. Metodo Alla ricerca hanno preso parte 280 tra adolescenti (n.=140; età µ= 18.4) e giovani adulti (n.=140 ; età µ= 23.2) equamente distribuiti per sesso, cui è stata somministrata una serie di scale autovalutative. Risultati e Conclusioni I risultati hanno evidenziato: 1) differenze significative legate al genere e all’età nei livelli di intimità dei partecipanti e di supporto ai bisogni di autonomia e connessione; 2) una relazione significativa tra l’autonomia, la connessione e il malessere psicologico, e un legame tra il supporto al bisogno di intimità e i livelli di connessione riportati; e infine 3) un effetto di moderazione dell’età su tali relazioni.
Settore M-PSI/04 - Psicologia Dello Sviluppo E Psicologia Dell'Educazione
set-2012
AIP 1992-2012: Psicologia, Scienza, Società
Chieti
20-23 Settembre 2012
2012
1
Inguglia, C., Ingoglia, S., Lo Cricchio, M.G., Liga, F. (2012). Autonomia, connessione e malessere psicologico in adolescenza e nella prima età adulta: il ruolo delle pratiche educative. In Atti del Congresso Nazionale delle Sezioni dell'AIP 1992-2012: Psicologia, Scienza, Società (pp.180-180). Torino : Espress Edizioni.
Proceedings (atti dei congressi)
Inguglia, C; Ingoglia, S; Lo Cricchio, MG; Liga, F
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/65181
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact