Le emozioni svolgono un ruolo cruciale nel processo di apprendimento della matematica, influenzando in modo significativo il rendimento scolastico degli studenti (Ashcraft et al., 2001; Carey et al., 2016). Nello specifico, l’ansia per la matematica può ostacolare la competenza disciplinare aumentando il carico cognitivo sulla memoria di lavoro e ostacolando le funzioni esecutive (Cragg et al., 2014; Pizzie et al., 2020). Per promuovere il benessere scolastico e alleviare l’ansia per la matematica, il progetto “Inclusive Didactics for Enhancing Math Learning and Reducing Math Anxiety: Efficacy of Active Breaks in the Classroom», vincitore del bando PRIN 2022 PNRR, rivolto a studenti di scuola primaria, introduce le pause attive durante l’apprendimento della disciplina in classe e durante i momenti valutativi. Il contributo presenta i dati preliminari di una revisione della letteratura internazionale sull’ansia per la matematica e l’utilizzo delle pause attive all’interno del contesto classe, illustrando l’impianto del progetto, le ipotesi di ricerca e i risultati attesi.

C. Sorrentino, R.B. (2024). Superare l’ansia per la matematica: la proposta italiana di un programma di pause attive. In S. Pinnelli, A. Fiorucci, C. Giaconi (a cura di), I linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita (pp. 186-191). Pensa MultiMedia.

Superare l’ansia per la matematica: la proposta italiana di un programma di pause attive

V. Di Martino;
2024-01-01

Abstract

Le emozioni svolgono un ruolo cruciale nel processo di apprendimento della matematica, influenzando in modo significativo il rendimento scolastico degli studenti (Ashcraft et al., 2001; Carey et al., 2016). Nello specifico, l’ansia per la matematica può ostacolare la competenza disciplinare aumentando il carico cognitivo sulla memoria di lavoro e ostacolando le funzioni esecutive (Cragg et al., 2014; Pizzie et al., 2020). Per promuovere il benessere scolastico e alleviare l’ansia per la matematica, il progetto “Inclusive Didactics for Enhancing Math Learning and Reducing Math Anxiety: Efficacy of Active Breaks in the Classroom», vincitore del bando PRIN 2022 PNRR, rivolto a studenti di scuola primaria, introduce le pause attive durante l’apprendimento della disciplina in classe e durante i momenti valutativi. Il contributo presenta i dati preliminari di una revisione della letteratura internazionale sull’ansia per la matematica e l’utilizzo delle pause attive all’interno del contesto classe, illustrando l’impianto del progetto, le ipotesi di ricerca e i risultati attesi.
2024
C. Sorrentino, R.B. (2024). Superare l’ansia per la matematica: la proposta italiana di un programma di pause attive. In S. Pinnelli, A. Fiorucci, C. Giaconi (a cura di), I linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita (pp. 186-191). Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
i-linguaggi-della-pedagogia-speciale_pinnelli_open-access-2.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 3.04 MB
Formato Adobe PDF
3.04 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/651236
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact