Le emozioni svolgono un ruolo cruciale nel processo di apprendimento della matematica, influenzando in modo significativo il rendimento scolastico degli studenti (Ashcraft et al., 2001; Carey et al., 2016). Nello specifico, l’ansia per la matematica può ostacolare la competenza disciplinare aumentando il carico cognitivo sulla memoria di lavoro e ostacolando le funzioni esecutive (Cragg et al., 2014; Pizzie et al., 2020). Per promuovere il benessere scolastico e alleviare l’ansia per la matematica, il progetto “Inclusive Didactics for Enhancing Math Learning and Reducing Math Anxiety: Efficacy of Active Breaks in the Classroom», vincitore del bando PRIN 2022 PNRR, rivolto a studenti di scuola primaria, introduce le pause attive durante l’apprendimento della disciplina in classe e durante i momenti valutativi. Il contributo presenta i dati preliminari di una revisione della letteratura internazionale sull’ansia per la matematica e l’utilizzo delle pause attive all’interno del contesto classe, illustrando l’impianto del progetto, le ipotesi di ricerca e i risultati attesi.
C. Sorrentino, R.B. (2024). Superare l’ansia per la matematica: la proposta italiana di un programma di pause attive. In S. Pinnelli, A. Fiorucci, C. Giaconi (a cura di), I linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita (pp. 186-191). Pensa MultiMedia.
Superare l’ansia per la matematica: la proposta italiana di un programma di pause attive
V. Di Martino;
2024-01-01
Abstract
Le emozioni svolgono un ruolo cruciale nel processo di apprendimento della matematica, influenzando in modo significativo il rendimento scolastico degli studenti (Ashcraft et al., 2001; Carey et al., 2016). Nello specifico, l’ansia per la matematica può ostacolare la competenza disciplinare aumentando il carico cognitivo sulla memoria di lavoro e ostacolando le funzioni esecutive (Cragg et al., 2014; Pizzie et al., 2020). Per promuovere il benessere scolastico e alleviare l’ansia per la matematica, il progetto “Inclusive Didactics for Enhancing Math Learning and Reducing Math Anxiety: Efficacy of Active Breaks in the Classroom», vincitore del bando PRIN 2022 PNRR, rivolto a studenti di scuola primaria, introduce le pause attive durante l’apprendimento della disciplina in classe e durante i momenti valutativi. Il contributo presenta i dati preliminari di una revisione della letteratura internazionale sull’ansia per la matematica e l’utilizzo delle pause attive all’interno del contesto classe, illustrando l’impianto del progetto, le ipotesi di ricerca e i risultati attesi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
i-linguaggi-della-pedagogia-speciale_pinnelli_open-access-2.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo completo
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
3.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.