Il saggio mette in evidenza l'efficacia del modello della grammatica valenziale in sede didattica, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra sistema della lingua e usi reali. Nella seconda parte vengono presentati alcuni percorsi di progettazione realizzati da docenti di istituti scolastici del primo ciclo della provincia di Palermo durante la frequenza di un corso di formazione alla didattica innovativa. In questa occasione, i docenti hanno integrato le pratiche valenziali con quelle di creatività linguistica.

Amenta, L., Pinello, V. (2024). Il metodo valenziale per ricondurre la realtà linguistica al testo di grammatica. In I. Consales, D. Słapek, Roman S (a cura di), Le grammatiche italiane e la realtà linguistica (pp. 15-26). Firenze : Cesati.

Il metodo valenziale per ricondurre la realtà linguistica al testo di grammatica

Amenta, Luisa;Pinello, Vincenzo
2024-06-01

Abstract

Il saggio mette in evidenza l'efficacia del modello della grammatica valenziale in sede didattica, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra sistema della lingua e usi reali. Nella seconda parte vengono presentati alcuni percorsi di progettazione realizzati da docenti di istituti scolastici del primo ciclo della provincia di Palermo durante la frequenza di un corso di formazione alla didattica innovativa. In questa occasione, i docenti hanno integrato le pratiche valenziali con quelle di creatività linguistica.
giu-2024
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
Amenta, L., Pinello, V. (2024). Il metodo valenziale per ricondurre la realtà linguistica al testo di grammatica. In I. Consales, D. Słapek, Roman S (a cura di), Le grammatiche italiane e la realtà linguistica (pp. 15-26). Firenze : Cesati.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1. Amenta-Pinello _ Il metodo valenziale per ... _ compresso.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: testo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 6.29 MB
Formato Adobe PDF
6.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/641314
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact