Il saggio mette in evidenza l'efficacia del modello della grammatica valenziale in sede didattica, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra sistema della lingua e usi reali. Nella seconda parte vengono presentati alcuni percorsi di progettazione realizzati da docenti di istituti scolastici del primo ciclo della provincia di Palermo durante la frequenza di un corso di formazione alla didattica innovativa. In questa occasione, i docenti hanno integrato le pratiche valenziali con quelle di creatività linguistica.
Amenta, L., Pinello, V. (2024). Il metodo valenziale per ricondurre la realtà linguistica al testo di grammatica. In I. Consales, D. Słapek, Roman S (a cura di), Le grammatiche italiane e la realtà linguistica (pp. 15-26). Firenze : Cesati.
Il metodo valenziale per ricondurre la realtà linguistica al testo di grammatica
Amenta, Luisa;Pinello, Vincenzo
2024-06-01
Abstract
Il saggio mette in evidenza l'efficacia del modello della grammatica valenziale in sede didattica, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra sistema della lingua e usi reali. Nella seconda parte vengono presentati alcuni percorsi di progettazione realizzati da docenti di istituti scolastici del primo ciclo della provincia di Palermo durante la frequenza di un corso di formazione alla didattica innovativa. In questa occasione, i docenti hanno integrato le pratiche valenziali con quelle di creatività linguistica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1. Amenta Pinello _ Il metodo valenziale per ricondurre la realtà di lingua ....pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: saggio scientifico
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
2.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.