Il contributo pone l'attenzione sullo shopping compulsivo, quale new addiction socialmente incentivata. Alla base di tale dipendenza, vi sono le tecniche persuasive del mercato, mediate dalla dimensione digitale, attraverso le quali il prodotto assume un valore simbolico per l’identità. Il capitolo si concentra sul ruolo della prevenzione volta a contenere il rischio di sviluppare comportamenti compulsivi e problematici di acquisto.
Lavanco Gioacchino, G.M.T. (2024). LE DIPENDENZE SOCIALMENTE INCENTIVATE: LO SHOPPING COMPULSIVO. In G. Coppola, M. Gangi (a cura di), In-dipendenti. Un progetto per la prevenzione alle ludopatie digitali e comportamentali (pp. 37-50). Palermo : Palermo University Press.
LE DIPENDENZE SOCIALMENTE INCENTIVATE: LO SHOPPING COMPULSIVO
Lavanco Gioacchino;Graffeo Maria Teresa;Coppola Giorgia
2024-04-01
Abstract
Il contributo pone l'attenzione sullo shopping compulsivo, quale new addiction socialmente incentivata. Alla base di tale dipendenza, vi sono le tecniche persuasive del mercato, mediate dalla dimensione digitale, attraverso le quali il prodotto assume un valore simbolico per l’identità. Il capitolo si concentra sul ruolo della prevenzione volta a contenere il rischio di sviluppare comportamenti compulsivi e problematici di acquisto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LE DIPENDENZE SOCIALMENTE INCENTIVATE.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Contributo completo
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
770.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
770.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.