L’incrementarsi dei flussi migratori degli ultimi anni ha reso manifesta l’esigenza di una maggiore interazione tra i diversi modelli sociali e giuridici che configurano la compagine economica al fine di consentire ai migranti una partecipazione attiva all’economia del Paese in cui risiedono e quindi di integrarsi. Con particolare riguardo a musulmani, occorre considerare che, data la complessità del fenomeno religioso islamico, che si dipana in tutti i settori e i gangli vitali principali della comunità, l’integrazione deve auspicabilmente realizzarsi in modo trasversale, passando anche dagli aspetti economico-finanziari in cui la religione musulmana trova concreta attuazione ed espressione. Questo perché l’inclusione religiosa implica altresì l’inclusione finanziaria realizzando così un circolo virtuoso i cui elementi sono costituiti dalla finanza e dalla religione.

GERACI R (2023). Marketing halal e finanza islamica: tra inclusione e diversificazione. In A. Fuccillo, P. Palumbo (a cura di), Pluralismo confessione e dinamiche interculturali: le best practices per una società inclusiva (pp. 973-999). Napoli : Editoriale Scientifica.

Marketing halal e finanza islamica: tra inclusione e diversificazione

GERACI R
2023-01-01

Abstract

L’incrementarsi dei flussi migratori degli ultimi anni ha reso manifesta l’esigenza di una maggiore interazione tra i diversi modelli sociali e giuridici che configurano la compagine economica al fine di consentire ai migranti una partecipazione attiva all’economia del Paese in cui risiedono e quindi di integrarsi. Con particolare riguardo a musulmani, occorre considerare che, data la complessità del fenomeno religioso islamico, che si dipana in tutti i settori e i gangli vitali principali della comunità, l’integrazione deve auspicabilmente realizzarsi in modo trasversale, passando anche dagli aspetti economico-finanziari in cui la religione musulmana trova concreta attuazione ed espressione. Questo perché l’inclusione religiosa implica altresì l’inclusione finanziaria realizzando così un circolo virtuoso i cui elementi sono costituiti dalla finanza e dalla religione.
2023
979-12-5976-590-1
GERACI R (2023). Marketing halal e finanza islamica: tra inclusione e diversificazione. In A. Fuccillo, P. Palumbo (a cura di), Pluralismo confessione e dinamiche interculturali: le best practices per una società inclusiva (pp. 973-999). Napoli : Editoriale Scientifica.
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