In questo lavoro è discusso un approccio sperimentale alla distribuzione di Maxwell- Bolzmann. A partire dallo studio delle caratteristiche I-V dei triodi a vuoto, si perviene, utilizzando un semplice modello, alla distribuzione di velocità degli elettroni emessi dal catodo dei dispositivi utilizzati. L’esperimento qui proposto può aiutare gli studenti a focalizzare l’attenzione sul concetto di distribuzione di velocità in un sistema di particelle, senza distrarli dalle difficoltà concettuali connesse alla complessità del fenomeno dell’emissione termoionica.
Battaglia, O.R., Fazio, C. (2012). Un esperimento sulla distribuzione di velocità degli elettroni in una valvola termoionica. GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA, 53(1), 47-58 [10.1393/gdf/i2012-10151-3].
Un esperimento sulla distribuzione di velocità degli elettroni in una valvola termoionica
BATTAGLIA, Onofrio Rosario;FAZIO, Claudio
2012-01-01
Abstract
In questo lavoro è discusso un approccio sperimentale alla distribuzione di Maxwell- Bolzmann. A partire dallo studio delle caratteristiche I-V dei triodi a vuoto, si perviene, utilizzando un semplice modello, alla distribuzione di velocità degli elettroni emessi dal catodo dei dispositivi utilizzati. L’esperimento qui proposto può aiutare gli studenti a focalizzare l’attenzione sul concetto di distribuzione di velocità in un sistema di particelle, senza distrarli dalle difficoltà concettuali connesse alla complessità del fenomeno dell’emissione termoionica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.