Il lavoro è stato sviluppato in tre fasi. Nella prima, partendo dall’analisi della definizione del legislatore italiano di startup innovativa a vocazione sociale, si è cercato di definire il fenomeno oggetto di studio e le sue caratteristiche principali. Nella seconda fase, si è proceduto tramite una comparazione con le principali definizioni, presenti nella letteratura internazionale, di startup innovativa e impresa sociale a evidenziare le eventuali differenze o analogie esistenti con la definizione italiana. Nell’ultima fase, si è cercato di mettere in evidenza, come innovazione e imprenditorialità possono coesistere all’interno di una struttura organizzativa volta a generare non soltanto un ritorno economico ma anche un valore diffuso per la società. Il paper rappresenta un primo elemento di riflessione sul fenomeno di startup innovativa a vocazione sociale in Italia. Dalla loro recente istituzione nell’ordinamento giuridico italiano, il dibattito scientifico si è maggiormente concentrato sugli aspetti di carattere sociologico o contabile, trascurando spesso le competenze manageriali necessarie per questo tipo di impresa. In effetti, le competenze richiesta al management nelle imprese sociali, soprattutto innovative e in fase di startup, oltre a rispondere a logiche meramente di mercato (market oriented), devono necessariamente seguire valori etici e morali (ethics oriented).

Vesperi W, Vittorio D’Aleo, Giacomo Morabito, Salvatore Lo Bue (2015). IMPRENDITORIALITÀ VS. RESPONSABILITÀ SOCIALE: LA STARTUP INNOVATIVA A VOCAZIONE SOCIALE. In colloquio scientifico sull'impresa sociale (pp. 1). Reggio Calabria : Dipartimento PAU (Patrimonio, Architettura, Urbanistica) Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

IMPRENDITORIALITÀ VS. RESPONSABILITÀ SOCIALE: LA STARTUP INNOVATIVA A VOCAZIONE SOCIALE

Vesperi W
;
2015-01-01

Abstract

Il lavoro è stato sviluppato in tre fasi. Nella prima, partendo dall’analisi della definizione del legislatore italiano di startup innovativa a vocazione sociale, si è cercato di definire il fenomeno oggetto di studio e le sue caratteristiche principali. Nella seconda fase, si è proceduto tramite una comparazione con le principali definizioni, presenti nella letteratura internazionale, di startup innovativa e impresa sociale a evidenziare le eventuali differenze o analogie esistenti con la definizione italiana. Nell’ultima fase, si è cercato di mettere in evidenza, come innovazione e imprenditorialità possono coesistere all’interno di una struttura organizzativa volta a generare non soltanto un ritorno economico ma anche un valore diffuso per la società. Il paper rappresenta un primo elemento di riflessione sul fenomeno di startup innovativa a vocazione sociale in Italia. Dalla loro recente istituzione nell’ordinamento giuridico italiano, il dibattito scientifico si è maggiormente concentrato sugli aspetti di carattere sociologico o contabile, trascurando spesso le competenze manageriali necessarie per questo tipo di impresa. In effetti, le competenze richiesta al management nelle imprese sociali, soprattutto innovative e in fase di startup, oltre a rispondere a logiche meramente di mercato (market oriented), devono necessariamente seguire valori etici e morali (ethics oriented).
2015
978-88-909832-2-1
Vesperi W, Vittorio D’Aleo, Giacomo Morabito, Salvatore Lo Bue (2015). IMPRENDITORIALITÀ VS. RESPONSABILITÀ SOCIALE: LA STARTUP INNOVATIVA A VOCAZIONE SOCIALE. In colloquio scientifico sull'impresa sociale (pp. 1). Reggio Calabria : Dipartimento PAU (Patrimonio, Architettura, Urbanistica) Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
colloquio15-vesperi-daleo-morabito-lobue.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 344.17 kB
Formato Adobe PDF
344.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/624868
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact