Il lavoro, partendo da un excursus delle politiche pubbliche che hanno incentivato le imprese sociali dalla loro introduzione nel sistema italiano (D.lgs. 155/2006), ha voluto impostare le premesse per un futuro uno studio sull’impatto economico di tali politiche sul Prodotto Interno Lordo calabrese. Tale risultato verrà raggiunto in una successiva ricerca che, partendo dalla considerazioni di questo lavoro, e tramite implementazione del modello di regressione esposto, andrà a individuare le variabili più coerenti per definire il trend del Prodotto Interno Lordo calabrese, con lo scopo di comprendere il peso economico delle imprese sociali. Il paper, che rappresenta il primo step di un processo di analisi più ampio, intende indagare l’impatto delle principali variabili, sia dal punto di vista quantitativo sia dal punto di vista qualitativo, delle politiche pubbliche di incentivazione delle imprese sociali avuto sull’economia calabrese e sul tessuto imprenditoriale. A livello europeo le politiche pubbliche volte a migliorare la situazione delle imprese sociali si distinguono in tre linee d’intervento: 1) agevolare l’accesso ai finanziamenti; 2) dare loro maggiore visibilità; 3) ottimizzare il quadro giuridico. L’ammontare dei fondi pubblici stanziati a beneficio delle imprese sociali sono oltre 85 milioni di euro. Si tratta di ingenti finanziamenti che, senza adeguate policies, rischiano di essere rilevarsi un enorme spreco dato l’impatto delle stesse imprese sociali sullo sviluppo economico locale. L’intento, quindi, è quello fornire delle riflessioni sulle politiche pubbliche.
Morabito Giacomo, Vesperi W, Lo Bue Salvatore, D’Aleo Vittorio (2015). LA POLITICA EUROPEA PER L'IMPRESA SOCIALE: OPPORTUNITÀ E VINCOLI PER L'IMPRENDITORIALITÀ CALABRESE. In COLLOQUIO SCIENTIFICO SULL’IMPRESA SOCIALE IX EDIZIONE (pp. 1-12). Reggio Calabria : PAU Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
LA POLITICA EUROPEA PER L'IMPRESA SOCIALE: OPPORTUNITÀ E VINCOLI PER L'IMPRENDITORIALITÀ CALABRESE
Vesperi W
;
2015-01-01
Abstract
Il lavoro, partendo da un excursus delle politiche pubbliche che hanno incentivato le imprese sociali dalla loro introduzione nel sistema italiano (D.lgs. 155/2006), ha voluto impostare le premesse per un futuro uno studio sull’impatto economico di tali politiche sul Prodotto Interno Lordo calabrese. Tale risultato verrà raggiunto in una successiva ricerca che, partendo dalla considerazioni di questo lavoro, e tramite implementazione del modello di regressione esposto, andrà a individuare le variabili più coerenti per definire il trend del Prodotto Interno Lordo calabrese, con lo scopo di comprendere il peso economico delle imprese sociali. Il paper, che rappresenta il primo step di un processo di analisi più ampio, intende indagare l’impatto delle principali variabili, sia dal punto di vista quantitativo sia dal punto di vista qualitativo, delle politiche pubbliche di incentivazione delle imprese sociali avuto sull’economia calabrese e sul tessuto imprenditoriale. A livello europeo le politiche pubbliche volte a migliorare la situazione delle imprese sociali si distinguono in tre linee d’intervento: 1) agevolare l’accesso ai finanziamenti; 2) dare loro maggiore visibilità; 3) ottimizzare il quadro giuridico. L’ammontare dei fondi pubblici stanziati a beneficio delle imprese sociali sono oltre 85 milioni di euro. Si tratta di ingenti finanziamenti che, senza adeguate policies, rischiano di essere rilevarsi un enorme spreco dato l’impatto delle stesse imprese sociali sullo sviluppo economico locale. L’intento, quindi, è quello fornire delle riflessioni sulle politiche pubbliche.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
colloquio15-morabito-vesperi-lobue-daleo.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Dimensione
432.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
432.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


