In questo contributo abbiamo esplorato come si configura l’azione didattica dei docenti che operano nel Centro di Formazione Professionale (CFP), finalizzata alla lotta per la dispersione scolastica, presentando un caso di studio. La vita in un CFP è fatta di relazioni e i formatori dedicano una costante attenzione alla relazione che instaurano con gli allievi, consapevoli che su questo piano si gioca la qualità educativa dell’esperienza di formazione. Per quanto riguarda la raccolta dei dati, i riferimenti principali sono stati l’intervista narrativa focalizzata e l’intervista di gruppo. I materiali così generati consistono dunque nella trascrizione di testi narrativi, centrati sul racconto di episodi di pratica professionale. Sono stati raccolti anche altri materiali: osservazioni di alcune lezioni in aula, materiali elaborati dai docenti, esempi di unità di apprendimento, testi e materiali messi a disposizione dall’Associazione Centro ELIS scuola alberghiera di Palermo. Questi materiali non sono stati fatti oggetto di un’analisi sistematica, ma sono stati preziosi come sfondo su cui collocare i racconti dei partecipanti e dunque hanno contribuito ad una migliore comprensione delle pratiche stesse messe in atto contro la dispersione.

Alessandra La Marca, Ylenia Falzone (2023). Formazione Professionale e lotta alla dispersione scolastica: un caso di studio. DIRIGENTI SCUOLA, 42, 298-314.

Formazione Professionale e lotta alla dispersione scolastica: un caso di studio

Alessandra La Marca;Ylenia Falzone
2023-01-01

Abstract

In questo contributo abbiamo esplorato come si configura l’azione didattica dei docenti che operano nel Centro di Formazione Professionale (CFP), finalizzata alla lotta per la dispersione scolastica, presentando un caso di studio. La vita in un CFP è fatta di relazioni e i formatori dedicano una costante attenzione alla relazione che instaurano con gli allievi, consapevoli che su questo piano si gioca la qualità educativa dell’esperienza di formazione. Per quanto riguarda la raccolta dei dati, i riferimenti principali sono stati l’intervista narrativa focalizzata e l’intervista di gruppo. I materiali così generati consistono dunque nella trascrizione di testi narrativi, centrati sul racconto di episodi di pratica professionale. Sono stati raccolti anche altri materiali: osservazioni di alcune lezioni in aula, materiali elaborati dai docenti, esempi di unità di apprendimento, testi e materiali messi a disposizione dall’Associazione Centro ELIS scuola alberghiera di Palermo. Questi materiali non sono stati fatti oggetto di un’analisi sistematica, ma sono stati preziosi come sfondo su cui collocare i racconti dei partecipanti e dunque hanno contribuito ad una migliore comprensione delle pratiche stesse messe in atto contro la dispersione.
2023
Alessandra La Marca, Ylenia Falzone (2023). Formazione Professionale e lotta alla dispersione scolastica: un caso di studio. DIRIGENTI SCUOLA, 42, 298-314.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
dirigenti_scuola_n._42-2023.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 337.71 kB
Formato Adobe PDF
337.71 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/621818
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact