In questo contributo abbiamo esplorato come si configura l’azione didattica dei docenti che operano nel Centro di Formazione Professionale (CFP), finalizzata alla lotta per la dispersione scolastica, presentando un caso di studio. La vita in un CFP è fatta di relazioni e i formatori dedicano una costante attenzione alla relazione che instaurano con gli allievi, consapevoli che su questo piano si gioca la qualità educativa dell’esperienza di formazione. Per quanto riguarda la raccolta dei dati, i riferimenti principali sono stati l’intervista narrativa focalizzata e l’intervista di gruppo. I materiali così generati consistono dunque nella trascrizione di testi narrativi, centrati sul racconto di episodi di pratica professionale. Sono stati raccolti anche altri materiali: osservazioni di alcune lezioni in aula, materiali elaborati dai docenti, esempi di unità di apprendimento, testi e materiali messi a disposizione dall’Associazione Centro ELIS scuola alberghiera di Palermo. Questi materiali non sono stati fatti oggetto di un’analisi sistematica, ma sono stati preziosi come sfondo su cui collocare i racconti dei partecipanti e dunque hanno contribuito ad una migliore comprensione delle pratiche stesse messe in atto contro la dispersione.
Alessandra La Marca, Ylenia Falzone (2023). Formazione Professionale e lotta alla dispersione scolastica: un caso di studio. DIRIGENTI SCUOLA, 42, 298-314.
Formazione Professionale e lotta alla dispersione scolastica: un caso di studio
Alessandra La Marca;Ylenia Falzone
2023-01-01
Abstract
In questo contributo abbiamo esplorato come si configura l’azione didattica dei docenti che operano nel Centro di Formazione Professionale (CFP), finalizzata alla lotta per la dispersione scolastica, presentando un caso di studio. La vita in un CFP è fatta di relazioni e i formatori dedicano una costante attenzione alla relazione che instaurano con gli allievi, consapevoli che su questo piano si gioca la qualità educativa dell’esperienza di formazione. Per quanto riguarda la raccolta dei dati, i riferimenti principali sono stati l’intervista narrativa focalizzata e l’intervista di gruppo. I materiali così generati consistono dunque nella trascrizione di testi narrativi, centrati sul racconto di episodi di pratica professionale. Sono stati raccolti anche altri materiali: osservazioni di alcune lezioni in aula, materiali elaborati dai docenti, esempi di unità di apprendimento, testi e materiali messi a disposizione dall’Associazione Centro ELIS scuola alberghiera di Palermo. Questi materiali non sono stati fatti oggetto di un’analisi sistematica, ma sono stati preziosi come sfondo su cui collocare i racconti dei partecipanti e dunque hanno contribuito ad una migliore comprensione delle pratiche stesse messe in atto contro la dispersione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
dirigenti_scuola_n._42-2023.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo completo
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
337.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
337.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.