Una delle prospettive innovative della prassi didattica è quella offerta dalle metodologie a sfondo situazionale e partecipato atte a rafforzare i legami tra agenzie formative - scuola, università - e territorio, attuando un dialogo continuo tra formazione ad apprendere e formazione professionale. In tale cornice si inscrivono approcci quali il community service learning o il cross-age tutoring che integrano le azioni apprenditive e lo sviluppo delle competenze con il servizio alla comunità e ai contesti territoriali che necessitano di supporto. A partire da tali premesse, si presentano i primi risultati del progetto pilota #UNOPERUNO (A.A. 2021/2022 e 2022/2023), coordinato dal Dipartimento SPPEFF dell’Università di Palermo, che coinvolge gli studenti del CdS in Scienze dell’Educazione e mira all’accoglienza e all’accompagnamento di bambini e ragazzi ucraini, in fuga dalle zone colpite dalla guerra, inseriti nelle scuole primarie e secondarie del territorio palermitano e residenti presso comunità individuate dalla Casa dei Diritti del Comune di Palermo.

Compagno Giuseppa, Cappuccio Giuseppa (2023). Il Progetto #UNOPERUNO con gli studenti di Scienze dell’Educazione UNIPA. Un percorso pedagogico-didattico di inclusione e formazione al lavoro. In M. Fabbri, P. Malavasi, R. Rosa, I. Vannini (a cura di), Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro (pp. 261-265). Lecce : Pensa Multimedia.

Il Progetto #UNOPERUNO con gli studenti di Scienze dell’Educazione UNIPA. Un percorso pedagogico-didattico di inclusione e formazione al lavoro

Compagno Giuseppa
;
Cappuccio Giuseppa
2023-01-01

Abstract

Una delle prospettive innovative della prassi didattica è quella offerta dalle metodologie a sfondo situazionale e partecipato atte a rafforzare i legami tra agenzie formative - scuola, università - e territorio, attuando un dialogo continuo tra formazione ad apprendere e formazione professionale. In tale cornice si inscrivono approcci quali il community service learning o il cross-age tutoring che integrano le azioni apprenditive e lo sviluppo delle competenze con il servizio alla comunità e ai contesti territoriali che necessitano di supporto. A partire da tali premesse, si presentano i primi risultati del progetto pilota #UNOPERUNO (A.A. 2021/2022 e 2022/2023), coordinato dal Dipartimento SPPEFF dell’Università di Palermo, che coinvolge gli studenti del CdS in Scienze dell’Educazione e mira all’accoglienza e all’accompagnamento di bambini e ragazzi ucraini, in fuga dalle zone colpite dalla guerra, inseriti nelle scuole primarie e secondarie del territorio palermitano e residenti presso comunità individuate dalla Casa dei Diritti del Comune di Palermo.
2023
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
Compagno Giuseppa, Cappuccio Giuseppa (2023). Il Progetto #UNOPERUNO con gli studenti di Scienze dell’Educazione UNIPA. Un percorso pedagogico-didattico di inclusione e formazione al lavoro. In M. Fabbri, P. Malavasi, R. Rosa, I. Vannini (a cura di), Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro (pp. 261-265). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cappuccio_Compagno 2023 -Siped Bologna.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Contributo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.18 MB
Formato Adobe PDF
1.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/621260
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact