Una delle prospettive innovative della prassi didattica è quella offerta dalle metodologie a sfondo situazionale e partecipato atte a rafforzare i legami tra agenzie formative - scuola, università - e territorio, attuando un dialogo continuo tra formazione ad apprendere e formazione professionale. In tale cornice si inscrivono approcci quali il community service learning o il cross-age tutoring che integrano le azioni apprenditive e lo sviluppo delle competenze con il servizio alla comunità e ai contesti territoriali che necessitano di supporto. A partire da tali premesse, si presentano i primi risultati del progetto pilota #UNOPERUNO (A.A. 2021/2022 e 2022/2023), coordinato dal Dipartimento SPPEFF dell’Università di Palermo, che coinvolge gli studenti del CdS in Scienze dell’Educazione e mira all’accoglienza e all’accompagnamento di bambini e ragazzi ucraini, in fuga dalle zone colpite dalla guerra, inseriti nelle scuole primarie e secondarie del territorio palermitano e residenti presso comunità individuate dalla Casa dei Diritti del Comune di Palermo.
Compagno Giuseppa, Cappuccio Giuseppa (2023). Il Progetto #UNOPERUNO con gli studenti di Scienze dell’Educazione UNIPA. Un percorso pedagogico-didattico di inclusione e formazione al lavoro. In M. Fabbri, P. Malavasi, R. Rosa, I. Vannini (a cura di), Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro (pp. 261-265). Lecce : Pensa Multimedia.
Il Progetto #UNOPERUNO con gli studenti di Scienze dell’Educazione UNIPA. Un percorso pedagogico-didattico di inclusione e formazione al lavoro
Compagno Giuseppa
;Cappuccio Giuseppa
2023-01-01
Abstract
Una delle prospettive innovative della prassi didattica è quella offerta dalle metodologie a sfondo situazionale e partecipato atte a rafforzare i legami tra agenzie formative - scuola, università - e territorio, attuando un dialogo continuo tra formazione ad apprendere e formazione professionale. In tale cornice si inscrivono approcci quali il community service learning o il cross-age tutoring che integrano le azioni apprenditive e lo sviluppo delle competenze con il servizio alla comunità e ai contesti territoriali che necessitano di supporto. A partire da tali premesse, si presentano i primi risultati del progetto pilota #UNOPERUNO (A.A. 2021/2022 e 2022/2023), coordinato dal Dipartimento SPPEFF dell’Università di Palermo, che coinvolge gli studenti del CdS in Scienze dell’Educazione e mira all’accoglienza e all’accompagnamento di bambini e ragazzi ucraini, in fuga dalle zone colpite dalla guerra, inseriti nelle scuole primarie e secondarie del territorio palermitano e residenti presso comunità individuate dalla Casa dei Diritti del Comune di Palermo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cappuccio_Compagno 2023 -Siped Bologna.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Contributo completo
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.