La didattica innovativa mira a creare un ambiente di apprendimento stimolante, centrato sullo studente e sullo sviluppo di competenze trasversali. Questo approccio formativo è il fondamento del Progetto “Mentori per la didattica” (PM) dell’Università di Palermo, nato nel 2013 e ora una best practice dell’Ateneo. Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica, attraverso il peer mentoring e un programma di formazione del corpo docente dove trova spazio la contaminazione tra materie STEM e temi pedagogici. Un gruppo di docenti del PM ha messo in pratica le strategie apprese e ha adottato percorsi di student-centered learning in insegnamenti di lauree scientifiche triennali e magistrali, ottenendo buoni risultati.

Caradonna F, O.E. (2023). Percorsi di student-centered learning negli insegnamenti di area naturalistico-biologica dell’Università di Palermo. In Book of Abstracts - 82° Congresso Unione Zoologica Italiana 2023.

Percorsi di student-centered learning negli insegnamenti di area naturalistico-biologica dell’Università di Palermo

Caradonna F;Oddo E;Zizzo MG;Salmeri C;Mannino AM;Lo Brutto S
2023-01-01

Abstract

La didattica innovativa mira a creare un ambiente di apprendimento stimolante, centrato sullo studente e sullo sviluppo di competenze trasversali. Questo approccio formativo è il fondamento del Progetto “Mentori per la didattica” (PM) dell’Università di Palermo, nato nel 2013 e ora una best practice dell’Ateneo. Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica, attraverso il peer mentoring e un programma di formazione del corpo docente dove trova spazio la contaminazione tra materie STEM e temi pedagogici. Un gruppo di docenti del PM ha messo in pratica le strategie apprese e ha adottato percorsi di student-centered learning in insegnamenti di lauree scientifiche triennali e magistrali, ottenendo buoni risultati.
2023
Didattica attiva, Apprendimento, STEM, student-centered learning
Caradonna F, O.E. (2023). Percorsi di student-centered learning negli insegnamenti di area naturalistico-biologica dell’Università di Palermo. In Book of Abstracts - 82° Congresso Unione Zoologica Italiana 2023.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023 Caradonna et al UZI Palermo 2023 active learning.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 5.49 MB
Formato Adobe PDF
5.49 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/610375
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact