La letteratura ha dimostrato il ruolo della memoria di lavoro (ML) nell’acquisizione della abilità strumentali di letto-scrittura. Questo lavoro analizza la relazione tra la prestazione nelle prove di scrittura della BVSCO-3 (velocità, competenze ortografiche e espressione scritta) e quella in due prove di ML: span (passiva) e memoria selettiva (attiva). La somministrazione ha coinvolto un campione di 1156 bambini 1°-2° primaria. I risultati hanno mostrato che i processi attivi della ML entrano maggiormente in gioco nelle prove di ortografia, specialmente nelle classi seconde, dove l’aumentare della complessità ortografica delle prove porta un maggiore coinvolgimento anche della ML. Infine, si osserva una correlazione positiva significativa tra il numero di grafemi nelle prove di velocità di scrittura e le prove di ML. In questo caso i processi passivi della ML risultano più coinvolti, specialmente per le classi prime, dove gli aspetti prassico-motori non sono ancora sufficientemente automatizzati.

De Vita Francesca; Re Anna Maria; Carretti Barbara (23-24 settembre 2022).Memoria di lavoro attiva e passiva e componenti strumentali della scrittura.

Memoria di lavoro attiva e passiva e componenti strumentali della scrittura

De Vita Francesca;

Abstract

La letteratura ha dimostrato il ruolo della memoria di lavoro (ML) nell’acquisizione della abilità strumentali di letto-scrittura. Questo lavoro analizza la relazione tra la prestazione nelle prove di scrittura della BVSCO-3 (velocità, competenze ortografiche e espressione scritta) e quella in due prove di ML: span (passiva) e memoria selettiva (attiva). La somministrazione ha coinvolto un campione di 1156 bambini 1°-2° primaria. I risultati hanno mostrato che i processi attivi della ML entrano maggiormente in gioco nelle prove di ortografia, specialmente nelle classi seconde, dove l’aumentare della complessità ortografica delle prove porta un maggiore coinvolgimento anche della ML. Infine, si osserva una correlazione positiva significativa tra il numero di grafemi nelle prove di velocità di scrittura e le prove di ML. In questo caso i processi passivi della ML risultano più coinvolti, specialmente per le classi prime, dove gli aspetti prassico-motori non sono ancora sufficientemente automatizzati.
memoria di lavoro; ortografia; velocità di scrittura
De Vita Francesca; Re Anna Maria; Carretti Barbara (23-24 settembre 2022).Memoria di lavoro attiva e passiva e componenti strumentali della scrittura.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Abstract_Atti XXX Congresso AIRIPA Padova 2022.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: abstract
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 281.15 kB
Formato Adobe PDF
281.15 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/607695
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact