Dalla letteratura è noto l’importante ruolo che la Working Memory (WM) ha nella scrittura. Lo studio qui presentato si pone l’obiettivo di analizzare la relazione tra la WM, rilevata attraverso una prova di aggiornamento (updating), e la scrittura, nelle sue diverse componenti (grafica, ortografica e di espressione scritta). Sono stati coinvolti 46 bambini (terza, quarta e quinta primaria) divisi in due gruppi sulla base della loro prestazione alla prova di updating (alta versus bassa prestazione). I risultati mostrano delle differenze significative tra i due gruppi nella maggior parte delle prove di scrittura. Questi risultati confermano l’importanza della componente attiva della WM nell’apprendimento della scrittura.
De Vita Francesca; Schmidt Susanna; Tinti Carla; Re Anna Maria (24-25 settembre 2021).Il ruolo della working memory nel processo di scrittura.
Il ruolo della working memory nel processo di scrittura
De Vita Francesca
;
Abstract
Dalla letteratura è noto l’importante ruolo che la Working Memory (WM) ha nella scrittura. Lo studio qui presentato si pone l’obiettivo di analizzare la relazione tra la WM, rilevata attraverso una prova di aggiornamento (updating), e la scrittura, nelle sue diverse componenti (grafica, ortografica e di espressione scritta). Sono stati coinvolti 46 bambini (terza, quarta e quinta primaria) divisi in due gruppi sulla base della loro prestazione alla prova di updating (alta versus bassa prestazione). I risultati mostrano delle differenze significative tra i due gruppi nella maggior parte delle prove di scrittura. Questi risultati confermano l’importanza della componente attiva della WM nell’apprendimento della scrittura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Abstract_Atti XXIX Web-Conference 2021.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: abstract
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
259.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
259.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.