Negli ultimi anni la diffusione e l’evoluzione delle nuove tecnologie hanno raggiunto livelli esponenziali, basti pensare che durante il periodo pandemico il fare scuola ecessitava dell’utilizzo di un computer o di un tablet. Ma allora imparare a scrivere a mano è davvero una competenza così essenziale? La risposta è sì. Infatti, la scrittura a mano rappresenta un processo motorio ne molto complesso, la cui acquisizione favorisce lo sviluppo cognitivo e la memorizzazione. Per tale ragione, nonostante la continua digitalizzazione, è importante proseguire a promuovere a scuola lo sviluppo della scrittura a mano e, in questo caso, le nuove tecnologie possono diventare uno strumento d’aiuto (esistono diverse applicazioni che favoriscono l’apprendimento della scrittura dei singoli grafemi o di intere parole) e non un’alternativa.

De Vita Francesca, Re Anna Maria (2022). Come scrivono i bambini oggi: un confronto tra i bambini di oggi e di dieci anni fa sulle prove di velocità. Un confronto tra i bambini di oggi e quelli di dieci anni fa sulle prove di velocità di scrittura. PSICOLOGIA E SCUOLA, 52-57.

Come scrivono i bambini oggi: un confronto tra i bambini di oggi e di dieci anni fa sulle prove di velocità. Un confronto tra i bambini di oggi e quelli di dieci anni fa sulle prove di velocità di scrittura

De Vita Francesca;
2022-07-30

Abstract

Negli ultimi anni la diffusione e l’evoluzione delle nuove tecnologie hanno raggiunto livelli esponenziali, basti pensare che durante il periodo pandemico il fare scuola ecessitava dell’utilizzo di un computer o di un tablet. Ma allora imparare a scrivere a mano è davvero una competenza così essenziale? La risposta è sì. Infatti, la scrittura a mano rappresenta un processo motorio ne molto complesso, la cui acquisizione favorisce lo sviluppo cognitivo e la memorizzazione. Per tale ragione, nonostante la continua digitalizzazione, è importante proseguire a promuovere a scuola lo sviluppo della scrittura a mano e, in questo caso, le nuove tecnologie possono diventare uno strumento d’aiuto (esistono diverse applicazioni che favoriscono l’apprendimento della scrittura dei singoli grafemi o di intere parole) e non un’alternativa.
30-lug-2022
Settore M-PSI/04 - Psicologia Dello Sviluppo E Psicologia Dell'Educazione
De Vita Francesca, Re Anna Maria (2022). Come scrivono i bambini oggi: un confronto tra i bambini di oggi e di dieci anni fa sulle prove di velocità. Un confronto tra i bambini di oggi e quelli di dieci anni fa sulle prove di velocità di scrittura. PSICOLOGIA E SCUOLA, 52-57.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
giuntiscuola-come-scrivono-i-bambini-oggi.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: articolo
Tipologia: Post-print
Dimensione 711.78 kB
Formato Adobe PDF
711.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/607573
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact