La competenza riflessiva dell’insegnante è un tema centrale nel dibattito della ricerca pedagogica nazionale e internazionale. In un’ottica di innovazione didattica universitaria, recenti studi ravvisano le potenzialità dell’approccio metodologico della Narrative Inquiry (NI) come buona pratica e come strumento efficace per promuovere competenze riflessive nei futuri insegnanti di scuola primaria. La ricerca presenta un’esemplificazione laboratoriale proposta nell’ambito del Corso di Docimologia, che ha coinvolto 204 studenti iscritti al secondo anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, nell’anno accademico 2022-2023, avente come oggetto lo sviluppo della pratica riflessiva per incrementare processi di consapevolezza sulle proprie abilità docimologiche. Si è ipotizzato che la proposta laboratoriale basata sui principi teorici della Narrative Inquiry e sulle modalità operative del problem based learning, se implementata nel corso di Docimologia, avrebbe promosso nei futuri insegnanti la pratica riflessiva rispetto al possesso delle abilità docimologiche.
D. R., D.C. (2023). Narrative Inquiry e Problem Based Learning: una proposta laboratoriale nella didattica universitaria. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 600-618.
Narrative Inquiry e Problem Based Learning: una proposta laboratoriale nella didattica universitaria
D. R. , Di Carlo
2023-08-01
Abstract
La competenza riflessiva dell’insegnante è un tema centrale nel dibattito della ricerca pedagogica nazionale e internazionale. In un’ottica di innovazione didattica universitaria, recenti studi ravvisano le potenzialità dell’approccio metodologico della Narrative Inquiry (NI) come buona pratica e come strumento efficace per promuovere competenze riflessive nei futuri insegnanti di scuola primaria. La ricerca presenta un’esemplificazione laboratoriale proposta nell’ambito del Corso di Docimologia, che ha coinvolto 204 studenti iscritti al secondo anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, nell’anno accademico 2022-2023, avente come oggetto lo sviluppo della pratica riflessiva per incrementare processi di consapevolezza sulle proprie abilità docimologiche. Si è ipotizzato che la proposta laboratoriale basata sui principi teorici della Narrative Inquiry e sulle modalità operative del problem based learning, se implementata nel corso di Docimologia, avrebbe promosso nei futuri insegnanti la pratica riflessiva rispetto al possesso delle abilità docimologiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
11 Narrative Inquiry e Problem Based Learning - una proposta laboratoriale nella didattica universitaria.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
453.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
453.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.