La competenza riflessiva dell’insegnante è un tema centrale nel dibattito della ricerca pedagogica nazionale e internazionale. In un’ottica di innovazione didattica universitaria, recenti studi ravvisano le potenzialità dell’approccio metodologico della Narrative Inquiry (NI) come buona pratica e come strumento efficace per promuovere competenze riflessive nei futuri insegnanti di scuola primaria. La ricerca presenta un’esemplificazione laboratoriale proposta nell’ambito del Corso di Docimologia, che ha coinvolto 204 studenti iscritti al secondo anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, nell’anno accademico 2022-2023, avente come oggetto lo sviluppo della pratica riflessiva per incrementare processi di consapevolezza sulle proprie abilità docimologiche. Si è ipotizzato che la proposta laboratoriale basata sui principi teorici della Narrative Inquiry e sulle modalità operative del problem based learning, se implementata nel corso di Docimologia, avrebbe promosso nei futuri insegnanti la pratica riflessiva rispetto al possesso delle abilità docimologiche.

D. R., D.C. (2023). Narrative Inquiry e Problem Based Learning: una proposta laboratoriale nella didattica universitaria. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 600-618.

Narrative Inquiry e Problem Based Learning: una proposta laboratoriale nella didattica universitaria

D. R. , Di Carlo
2023-08-01

Abstract

La competenza riflessiva dell’insegnante è un tema centrale nel dibattito della ricerca pedagogica nazionale e internazionale. In un’ottica di innovazione didattica universitaria, recenti studi ravvisano le potenzialità dell’approccio metodologico della Narrative Inquiry (NI) come buona pratica e come strumento efficace per promuovere competenze riflessive nei futuri insegnanti di scuola primaria. La ricerca presenta un’esemplificazione laboratoriale proposta nell’ambito del Corso di Docimologia, che ha coinvolto 204 studenti iscritti al secondo anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, nell’anno accademico 2022-2023, avente come oggetto lo sviluppo della pratica riflessiva per incrementare processi di consapevolezza sulle proprie abilità docimologiche. Si è ipotizzato che la proposta laboratoriale basata sui principi teorici della Narrative Inquiry e sulle modalità operative del problem based learning, se implementata nel corso di Docimologia, avrebbe promosso nei futuri insegnanti la pratica riflessiva rispetto al possesso delle abilità docimologiche.
ago-2023
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
D. R., D.C. (2023). Narrative Inquiry e Problem Based Learning: una proposta laboratoriale nella didattica universitaria. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 600-618.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
11 Narrative Inquiry e Problem Based Learning - una proposta laboratoriale nella didattica universitaria.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 453.14 kB
Formato Adobe PDF
453.14 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/606673
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact