In questo contributo si vuole focalizzare l’attenzione su alcune implicazioni pedagogiche che derivano dall’intendere l’intenzionalità auto-orientativa del processo di insegnamento-apprendimento ed insieme le condizioni che ne rendono possibile una fruizione condivisa, tentando di congiungere la contingenza storica e l’universalità trascendentale. Verrà preso in esame, pertanto, da un lato l’essenza educativa dell’auto-orientamento e, dall’altro, il carattere costruttivo di una formazione alle capacità decisionali.
Enza Manila Raimondo (2022). Il ruolo pedagogico dell'auto-orientamento nel progetto di vita: formare (al)le competenze decisionali. In A. Di Vita (a cura di), Orientare nelle transizioni scuola-università-lavoro promuovendo le character skills (pp. 71-84). Pensa Multimedia Editore s.r.l..
Il ruolo pedagogico dell'auto-orientamento nel progetto di vita: formare (al)le competenze decisionali
Enza Manila Raimondo
2022-01-01
Abstract
In questo contributo si vuole focalizzare l’attenzione su alcune implicazioni pedagogiche che derivano dall’intendere l’intenzionalità auto-orientativa del processo di insegnamento-apprendimento ed insieme le condizioni che ne rendono possibile una fruizione condivisa, tentando di congiungere la contingenza storica e l’universalità trascendentale. Verrà preso in esame, pertanto, da un lato l’essenza educativa dell’auto-orientamento e, dall’altro, il carattere costruttivo di una formazione alle capacità decisionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
IL RUOLO PEDAGOGICO DELL’AUTO-ORIENTAMENTO NEL PROGETTO DI VITA: FORMARE (AL)LE COMPETENZE DECISIONALI.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
3.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.